Canta-Libri 2014 XV Edizione a Cantalupa (Torino)

La manifestazione sarà aperta sabato 13 settembre

Fonte: Comune di Cantalupa – Associazione Centro Culturale Cantalupa

 

A Cantalupa, il 13 settembre si aprirà la manifestazione Canta-Libri 2014 XV Edizione con un programma ricco di eventi.

 

Sabato 13 Settembre ore 16.30, villa comunale, via Chiesa 73 (primo piano)

Inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA della Regione Piemonte (nell’ambito della comunicazione del PSR 2007 – 2013)

RI – SCATTI DELLA TERRA

UNA MOSTRA ITINERANTE SULL’AGRICOLTURA CHE CAMBIA

(13 – 20 Settembre).

 

Dopo la prestigiosa Reggia di Venaria, che ha visto l’inaugurazione il 21 Marzo 2013, la mostra Ri – scatti della terra, è divenuta itinerante sul territorio della nostra regione. Sono oltre 80 fotografie che documentano con sguardo innovativo l’evoluzione del mondo agricolo: non più solo produzione e trasformazione di prodotti, ma una realtà che si confronta con i mercati globali, più attenta all’ambiente e promotrice di opportunità sociali e culturali.

La Regione Piemonte ha infatti voluto cogliere la nuova identità culturale dell’agricoltura che sta emergendo, un’identità ancora poco conosciuta.

Intervengono all’inaugurazione: Giustino Bello, Sindaco di Cantalupa, Marzia Verona, vincitrice del concorso Ri – scatti della terra.

Orari apertura mostra: Sabato ore 15.30 – 18.30; Domenica ore 10.00 – 12.00, 15.30 – 18.30.

 

Ore 17.00 – 19.00 e DOMENICA 14.09 ore 10.00 – 19.00, villa comunale, via Chiesa 73 (pianterreno)

ESPOSIZIONE: I BONSAI DI CANTALUPA

 

Ore 17.30, Campus del monastero (davanti alla chiesa)

Nel ricordo di Don Vittorio Morero – Cittadino Onorario di Cantalupa e membro del direttivo del Centro culturale Cantalupa, a 10 anni dalla scomparsa

Presentazione del libro:

ANDATE IN PACE – Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a papa Francesco, di Paolo COZZO (Carocci editore)

 

Poche figure come quella del parroco hanno saputo divenire nel corso dei secoli punti di riferimento per individui e comunità, guide di coscienze umane e di corpi sociali, protagoniste nella vita spirituale e in quella pubblica di un paese. È alla capacità dei parroci vissuti in Italia dal Cinquecento ad oggi di interagire con un popolo, di entrare in simbiosi con esso, di essere, insomma – per usare parole di papa Francesco – pastori “con l’odore delle pecore”, che sono dedicate le pagine di questo libro.

 

Intervengono: Giustino Bello, Sindaco di Cantalupa, Paola Molino, giornalista del settimanale L’Eco del Chisone, Grado Giovanni Merlo, Professore ordinario di Storia del Cristianesimo Universita’ degli Studi di Milano, Paolo Cozzo

Ore 21.00, teatro Silvia Coassolo, via Roma 18

OMAGGIO AL MAESTRO ARNOLDO FOA’

Canta-Libri rende omaggio al Maestro Arnoldo Foa’ (1916 – 2014), che ci onorò inaugurando la prima edizione della manifestazione.

Presentazione del libro:

IO, IL TEATRO. ARNOLDO FOA’ RACCONTA SE STESSO

di Anna PROCACCINI (Rubbettino edit.)

…” Ma nel mio lavoro ho anche cercato di onorare quella che per me e’ la funzione pubblica dell’attore, di divulgare cultura, per quanto mi e’ stato possibile. Nel libro ho ritrovato questo aspetto della mia ricerca e del mio lavoro: Anna Procaccini, che mi conosce bene, ha saputo raccontare quello che per me ha significato essere attore e fare teatro” A. Foà.

Intervengono: Claudio Anselmi e Anna Procaccini Foà.

Segue proiezione del film:

ALMENO IO FO…A’

Regia di Lorenzo DEGL’ INNOCENTI e Alan BACCHELLI.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/09/2014