Provincia Incantata 2014 a Reano (Torino) domenica 14 settembre

Visita al borgo storico del comune amato dalla famiglia Dal Pozzo Della Cisterna

Il circuito “Provincia Incantata”, domenica 14 settembre si reca a Reano.

La visita avrà inizio alle 15,30 di fronte al palazzo comunale. Si percorreranno vie e sentieri del borgo storico, ammirando il castello della famiglia Dal Pozzo della Cisterna, la chiesetta di San Rocco (che fu sede della Compagnia della Buona Morte e del Santo Rosario) e la chiesa della Madonnina, sorta intorno a un pilone votivo del 1523 che raffigura una deposizione del Cristo morto in grembo alla Vergine.

Narra una leggenda che un ragazzo, colpendo con un sasso l’affresco, fece scaturire sangue dal costato del Cristo.

 

L’edificio, in stile rinascimentale, venne scelto dal principe Carlo Emanuele Dal Pozzo Della Cisterna quale luogo di sepoltura per sé e la sua famiglia.

Nel complesso della chiesa trova spazio il museo dedicato a 7 dipinti toscani cinquecenteschi. I preziosi quadri facevano parte della collezione dei Dal Pozzo e, prima di essere spostati a Reano alla fine del XIX secolo, erano conservati a Torino, nel palazzo della famiglia in via Maria Vittoria, oggi sede della Provincia.

 

Un assaggio di prodotti tipici locali attenderà i visitatori al termine del percorso di visita. L'assaggio sarà distribuito dalla Pro Loco al prezzo di 5 Euro.

 

Visite gratuite - Arrivo dei visitatori nei paesi con mezzi propri.

Prenotazione entro le h. 1730 del giorno precedente la visita al numero: 0125.618131 – mail: info.ivrea@turismotorino.org

www.provincia.torino.gov.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/09/2014