Il Piemonte giacobino di Filippo e Francesco Ambrosini

Presentazione dei libri dei due autori alla Libreria Borgopò

A Torino, mercoledì 17 settembre alle ore 18,30, Libreria Borgopò, in Via Ornato 10, Filippo e Francesco Ambrosini presentano i loro due libri “L’albero della libertà” e “L’Ussaro e Margherita. Romanzo Giacobino”.

 

In questi libri, i due autori documentano e raccontano un momento chiave della storia del nostro Paese: la caduta degli antichi regimi assoluti alla fine del Settecento sotto la spinta di cospirazioni e rivoluzioni (in primis quella francese), con la nascita dei movimenti ispirati a idee democratiche e repubblicane.

 

Uomini e donne “nuovi” avevano rotto le catene dell’assolutismo e dei privilegi di casta e combattuto per gli ideali di nazione e di patria. Altri uomini “nuovi” i giacobini francesi arrivati al seguito dell’Armata d’Italia comandata da Napoleone Bonaparte e molti dei suoi generali contribuirono a fare nascere il breve esperimento delle “Repubbliche giacobine” nella penisola, schiacciato dopo tre anni dalle armi austriache che permisero la successiva sanguinosa repressione da parte dei sovrani restaurati.

 

“L’albero della libertà” di Filippo Ambrosini (Il Capricorno) è l’unico saggio pubblicato in Italia che tratta in modo completo e sincronico il susseguirsi degli eventi, a volte esaltanti e a volte tragici.

 

“L’ussaro e Margherita” di Filippo e Francesco Ambrosini (Neos) è un romanzo in cui le azioni dei protagonisti storici (rigorosamente riportati) si mescolano a quelle dei personaggi nati dall’immaginazione degli autori (ma verosimili e aderenti alla realtà dei tempi) in una serie di vicende appassionanti, fino al rocambolesco epilogo ambientato nei sotterranei di Torino.

 

Mercoledì 17 settembre ore 18,30

Libreria Borgopò

Via Ornato 10, Torino

tel. 0118196386

www.libreriaborgopo.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/09/2014