La Fabbrica del futuro

Il contributo dei poli di innovazione per la crescita tecnologica dell’industria piemontese

Un tema impellente e di grande attualità è quello di trovare le soluzioni tecnologiche capaci di rendere la fabbrica sempre più intelligente ed eco-compatibile.

Per discutere su queste tematiche si è tenuto a Torino lunedì 8 settembre al Centro Congressi dell’Unione Industriale il convegno “ La Fabbrica Smart&Green: efficacia ed efficienza nella produzione” organizzato da 8 Poli di innovazione piemontesi: Polo Agroalimentare (Tecnogranda), Polo Enermhy (Consorzio Univer), Polo ICT (Fondazione Torino Wireless), Polo Mesap (U.I Torino), Polibre (PST), POL.I.G.H.T. (Environment Park), Po.in.tex (Città Studi Biella),Polo Porplast.

Ma cosa sono i Poli di Innovazione? Si tratta di raggruppamenti di imprese indipendenti, start up, innovatrici, piccole medie e grandi imprese, anche organismi di ricerca attivi in particolari settori o aree territoriali, generalmente regionali, destinati a stimolare l’attività innovativa incoraggiando l’interazione intensiva, l’uso in comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché contribuendo in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le stesse imprese che costituiscono il Polo.

La preparazione dell’evento torinese è stata accompagnata da una fase di studio nel corso della quale è stato elaborato un dossier di 39 progetti di ricerca e innovazione (R&S) cooperativa realizzati dai Poli, i cui risultati sono messi a disposizione delle imprese per rendere sempre più innovativi ed efficienti i processi produttivi della fabbrica di domani.

I progetti sono stati elaborati da 140 partner tra imprese, università ed enti di ricerca del Piemonte per identificare processi produttivi e tecnologie che spaziano dalla meccatronica all’ICT, alla gestione dell’energia, applicate ad un ampio spettro di settori, fra i quali l’agroalimentare e la produzione di materie plastiche.

Ma da questo convegno parte anche un percorso di conoscenza e collaborazione, ideato dalla Fondazione Torino Wireless e denominato Innovation To Market, che mira a condurre le aziende e i centri di ricerca dei Poli ad identificare reali opportunità di business, stringere nuove partnership di progetto e industriali, attivare processi di sviluppo di nuovi prodotti.

A fine settembre e in ottobre sono previsti i Corporate Meeting dove le imprese si presenteranno ad altre imprese e a seguire ci saranno appuntamenti B2B individuali organizzati appositamente.

Innovation To Market vuole comunque essere un percorso che dura tutto l’anno per intercettare le opportunità di conoscenza, networking e formazione offerte dai Poli di Innovazione e dai Player territoriali attivi nel supporto alle imprese.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/09/2014