“Provincia Incantata” 2014 a Strambino (Torino)

Il 7 settembre una ulteriore tappa in Canavese

Fonte: Provincia di Torino

 

Domenica 7 settembre “Provincia Incantata” rimarrà nel Canavese, a Strambino, dove sarà possibile visitare il Castello (in cima alla collina che sovrasta il paese), il Palazzo Comunale (di stile neoclassico, con la pregevole volta nel salone consiliare affrescata dal Cattaneo), la chiesa parrocchiale dei Santissimi Michele e Solutore (progettata dall'architetto Rana, realizzata nella seconda metà del '700, con una pianta che, vista dall’alto, rappresenta la sagoma di una rana) e la chiesa di San Rocco (con una pala d'altare seicentesca raffigurante Strambino).

 

Il progetto “Provincia incantata” è stato ideato per far conoscere i borghi del Torinese ricchi di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici: luoghi in cui l'abilità artigiana e la sapienza agroalimentare sono rimasti vitali, grazie alla cultura popolare che li custodisce e li tramanda con cura; luoghi in cui la provincia “incanta”, con bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui spesso il grande pubblico non conosce l'esistenza, perché i consueti itinerari turistici semplicemente ignorano quelle destinazioni. Gli eventi si concludono con degustazioni di prodotti tipici, in alcuni casi gratuite, in altri a fronte del pagamento di un piccolo contributo per le spese.

Tutti gli eventi di “Provincia Incantata” sono realizzati in collaborazione con la Provincia di Torino, l'ATL “Turismo Torino e provincia” e i Comuni aderenti all'iniziativa. A curare e condurre le visite animate è l'associazione “Teatro e Società. “Le visite teatrali guidate, - spiegano gli attori e registi Davide Motto ed Elisabetta Baro - mettono in atto un processo di conoscenza dinamico e immediato, che offre al pubblico la possibilità di entrare in contatto con i luoghi visitati senza filtri eccessivi e attraverso una sorprendente genuinità e un rinnovato divertimento. Chiese, palazzi, strade, monumenti, personaggi, non solo vengono citati, ma raccontati, narrati e rappresentati perché rivivano nel presente agli occhi dei visitatori”. Gli eventi si concludono con degustazioni di prodotti tipici, in alcuni casi gratuite, in altri a fronte del pagamento di un piccolo contributo per le spese.

 

SANCHO PANZA GUIDA I TURISTI TRA I SEGRETI DEI BORGHI

Quest’anno ad accompagnare i turisti alla scoperta dei borghi e delle loro storie è un personaggio letterario d’eccezione: Sancho Panza, un eroe piccolo e umile, un uomo comune, che si illude di poter cambiare in meglio la sua vita. Il personaggio ideato a Miguel de Cervantes vuole vivere una vita differente, migliore. Per questo si mette in cammino, non sapendo, però, che di avventura in avventura, non potrà fare altro che vivere la vita del suo ben più nobile compagno, Don Chisciotte. Nelle visite animate dal regista e dagli attori di “Teatro e Società” Sancho Panza fugge dalla storia in cui da secoli è stato imprigionato dalla penna di Cervantes. Il piccolo eroe è alla ricerca di una propria dimensione, alla ricerca di se stesso e della propria identità. “E’ un tema che ci accomuna tutti. – spiega Davide Motto - E poi, in fondo, quale altra identità abbiamo se non i luoghi che ci ospitano e in cui viviamo? Ognuno di noi ha bisogno di sentirsi parte di qualcosa, di una storia comune, di una comunità in cui può dire ‘io sono’. E così, come succede ai visitatori, anche Sancho Panza viene rapito e incantato dalle bellezze e dalle storie che incontra durante il cammino del progetto: storie che lui stesso interpreta e che diventano, man mano, paese dopo paese, vicenda dopo vicenda, un poco sue, finché… ma questo lo scopriremo nell’ultima puntata”.

 

LE ALTRE DATE DI “PROVINCIA INCANTATA”

“Provincia Incantata” prosegue il 14 settembre a Reano, il 21 settembre a San Mauro, il 28 settembre a Pomaretto, il 5 ottobre a Moncalieri e il 12 ottobre a Piverone.

 

Per le informazioni e le prenotazioni

(entro le 17:00 del sabato precedente ogni visita)

è nuovamente a disposizione l’Ufficio del Turismo di Ivrea,

telefono 0125-618131,

e-mail info.ivrea@turismotorino.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/09/2014