La rassegna Triarte 3 a Castellamonte (Torino)

La pittura-scultura di Lilian Rita Callegari, Maria Micozzi e Franco Zazzeri al Centro Ceramico “La Fornace”

Dal 23 agosto, negli splendidi spazi del Museo Fornace Pagliero di Spineto-Castellamonte, è aperta la rassegna “Triarte 3” che espone i lavori tridimensionali di Lilian Rita Callegari, Maria Micozzi e Franco Zazzeri.

La rassegna, curata da Floriano De Santi, resterà aperta fino al 28 settembre 2014.

 

I lavori tridimensionali di Lilian Rita Callegari, Maria Micozzi e Franco Zazzeri non sono scultura né pittura ridotta all’oggetto: sono opere strutturalmente inedite, condotte su differenti superfici, con molteplici eventualità di visione.

 

Per vivere oggi dentro l’arte bisogna scheggiare lo spazio ipotetico e convenzionale dello schermo della tela e della plasticità a più piani: e non per trovare una quarta dimensione. Se davvero l’immagine inventiva è evento o fenomeno, non è assurdo credere che la sua essentia possa generarsi nella profondità del nostro essere o arrivarci, trasmessa e deformata da onde sconosciute, da sconfinate distanze.

 

C’è già una musica stereofonica, perché non dovrebbe esserci una pittura-scultura stereovisiva?

 

Accompagna la mostra un prezioso catalogo edito per i tipi dell'Archivio Umberto Mastroianni di Brescia e del Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero di Spineto-Castellamonte (diretto da Daniele Chechi), che riproduce tutte le quindici opere esposte, corredate opportunamente dalle biografie dei tre artisti e dalle schede critiche di Floriano De Santi.


La singolare iniziativa espositiva è patrocinata dal The Hakone Open-Air Museum (Giappone), dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Comune di Castellamonte e da Musei Torino Piemonte.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/09/2014