Rinnovo dei Voti di Superga

Festa Nazionale degli Stati di Savoia, Piemonte, Savoia, Nizza

La sera di Sabato 6 e Domenica 7 Settembre per la 307° volta si festeggerà la Festa Nazionale degli Stati di Savoia, per la quinta volta da quando  l’associazione piemontesista “Gioventura Piemontèisa” ha ripreso la tradizione del rituale appuntamento a Torino - Superga.

 

In questa occasione i Savoiesi, i Nizzardi e i Piemontesi si ritroveranno nell’antica Capitale, ai piedi del Monumento che fu costruito per sciogliere il Voto dopo avere respinto l’invasione del 1706.

 

I componenti di “Gioventura Piemontèisa” hanno organizzato la manifestazione per trascorrere una bella giornata all’insegna della identità storica comune, restando insieme e cercando, per un giorno, di non pensare troppo alle tristezze che ci affliggono.

 

Partecipano alla manifestazione Gruppi storici e bande musicali, associazioni ed espositori dal Piemonte, da Nizza e dalla Savoia, ospiti dalla Svizzera.

 

Sarà l’occasione di approfondire la reciproca conoscenza durante i pranzi conviviali – in grande stile o nei prati – e di cantare e danzare con tre celebri gruppi musicali piemontesi: Ij Bogianen (Cecco Cavallero e Luca Poetto) e i Fratelli Montgolfier di Lele Danesin.

 

Per consultare il programma, sempre aggiornato, vedere la pagina:

http://www.gioventurapiemonteisa.net/?p=21604

 

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/09/2014