Torino “scomparsa”

Quando in piazza Solferino non c’era la Fontana Angelica

A Torino, il palazzo delle Assicurazioni Generali di Venezia, all’inizio della via Cernaia, è un bell’esemplare di edificio in stile Liberty. È stato progettato dall’architetto Pietro Fenoglio ed i lavori di costruzione sono iniziati nel 1909.

 

Osservando alcune cartoline di Torino che mostrano questo palazzo visto dalla piazza Solferino, si nota un altro monumento in luogo della Fontana Angelica.

 

Lo avete riconosciuto?

 

È il monumento al generale Ettore Gerbaix de Sonnaz (Thonon, 1787 – Torino, 1867), senatore del regno e ministro della Guerra.

Appartenente ad una famiglia della Savoia che ha dato coraggiosi militari e valorosi uomini politici, Ettore Gerbaix de Sonnaz ha partecipato alle campagne napoleoniche del 1813-1814 per divenire nel 1815 ufficiale dell’esercito sardo. Nel 1842 è nominato tenente generale. Nel 1848, durante la Prima Guerra d’Indipendenza, comanda il II Corpo d’Armata e si distingue a Rivoli e Pastrengo. È ministro della guerra, dal dicembre 1848 al febbraio 1849.

 

Per far posto alla Fontana Angelica, il monumento a Gerbaix de Sonnaz viene poi spostato nel malinconico Giardino della Cittadella, dove possiamo vederlo oggi.


E, sempre a proposito di differenze, il monumento a Gerbaix de Sonnaz che nella cartolina è ripreso di spalle, ha ancora la lama della sciabola che oggi manca, perché asportata da un proiettile durante l’ultima guerra mondiale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/08/2014