“Provincia Incantata” 2014 a Alpette e Locana (Torino)

La visita, domenica 31 agosto, propone numerosi e variegati punti di interesse

Dopo qualche settimana di pausa, “Provincia incantata” - progetto promosso dalla Provincia di Torino e è giunto alla sua quarta edizione - riprenderà il proprio percorso domenica 31 agosto ad Alpette e Locana.

 

La visita, animata dagli attori di “Teatro e Società”, comincerà ad Alpette alle 15,30 davanti al Municipio, per poi toccare l’Osservatorio astronomico e il planetario.

 

Si visiterà poi la chiesa di San Pietro e Paolo (con gli affreschi cinquecenteschi attribuiti a Gaudenzio Ferrari e un'interessante fonte battesimale settecentesca), la chiesa di San Rocco risalente al XVI secolo, il Museo del Rame dedicato ai “magnin” e alla loro vita di artigiani erranti.

 

Con mezzi propri ci si sposterà poi a Locana, per visitare la seicentesca chiesa parrocchiale con la grotta dedicata alla Madonna di Lourdes, il santuario del Cantellino, il vecchio mulino, il Palazzo Municipale con il monumento ai caduti e piazza Gran Paradiso con una straordinaria fontana.

 

Non potrà mancare una sosta nella chiesa sconsacrata di San Francesco, in via Roma, dove è stato realizzato un Centro visitatori del parco Nazionale del Gran Paradiso. Il Centro ospita il Museo dello Spazzacamino, nel quale il legame tra lavoro e territorio è rappresentato con alcune soluzioni interattive: la ricostruzione della casa di montagna in cui avviene la lavorazione del latte e di quella di città del primo Novecento dove operava lo spazzacamino, la scenografia di un teatrino animato, il plastico di una centrale idroelettrica costruita all'interno del Parco. Il complesso di via Roma ospita anche il Centro Documentazione delle Energie Rinnovabili.

 

Gli attori di “Teatro e Società” animano queste visite guidate immaginando che  il personaggio letterario di Sancho Panza, fuggito dal romanzo di Miguel de Cervantes, si rechi nelle varie località.

 

Visite gratuite - Arrivo dei visitatori nei paesi con mezzi propri.

Prenotazione entro le h. 1730 del giorno precedente la visita al numero: 0125.618131 – mail: info.ivrea@turismotorino.org

www.provincia.torino.gov.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/08/2014