X Concorso internazionale di Caricatura Calligrafica “Nomen omen”

Lo ha indetto il CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, di Torino

Il CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, indice quest’anno un concorso di caricatura calligrafica, giunto alla sua decima edizione.

 

Cosa si intende per “caricatura calligrafica”? La caricatura, in generale, fa emergere le caratteristiche del personaggio con l’esasperazione dei suoi tratti fisici. Nel caso della “caricatura calligrafica” si disegna per mezzo di tutte le lettere del nome e/o del cognome del soggetto.

 

Il procedimento per l’elaborazione di una caricatura calligrafica inizia con la scelta della fotografia del un personaggio (storico, politico, dello spettacolo…). La sua caricatura, come si diceva prima, deve essere composta utilizzando tutte le lettere del suo nome e/o del cognome, per ottenere quella che è detta “di sintesi” e che può raffigurare l’intero corpo oppure soltanto il volto, visto in posizione frontale, di tre quarti, di profilo... Su questa caricatura si dovrà poi costruire il personaggio “in volume”, in bianco e nero o a colori. Le due caricature, “di sintesi” e “in volume” devono essere sovrapponibili.

Le foto della galleria mostrano alcuni esempi di caricature di questo genere.

 

Con la “caricatura calligrafica” pare trovare conferma il motto latino “Nomen omen” vale a dire che il destino di una persona è insito nel suo nome, visto che sono le lettere del nome a formarne la caricatura!

 

Il sito del CAUS ci spiega che disegnare con le lettere è un’arte antichissima, sviluppata soprattutto nel mondo arabo, ma la caricatura calligrafica non è stata mai affrontata nella sua reale potenzialità da nessuna cultura: soltanto in casi assai sporadici la cartellonistica teatrale e quella cinematografica occidentale, negli anni Cinquanta e Sessanta, ha utilizzato grafemi che componevano il nome dell’attore comico per caricaturarlo.

 

Riportiamo il Bando del X Concorso internazionale di Caricatura Calligrafica “Nomen omen”.

 

Il CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, indice un bando di concorso calligrafico, ideato da Raffaele Palma e rivolto a tutti gli appassionati di calligrafia, disegno, computer grafica e umorismo.

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita, non comprende alcuna tassa d’iscrizione e si rivolge al pubblico più ampio.

 

Data la difficoltà d’esecuzione degli elaborati richiesti, possono partecipare gli studenti universitari di qualsiasi anno, iscritti alle Accademie di Belle Arti, ed alle Facoltà d’Architettura, Design, Ingegneria, eccetera. La commissione esaminatrice, composta d’autori professionisti, valuterà ogni opera rispetto alla difficoltà tecnica e grafica ed al suo contenuto, singolarità e originalità. La commissione è formata da Claudio Francesco Puglia, Gianni Soria, Ugo Sajini. Ciascun candidato può inviare un massimo di tre opere, realizzate con qualsiasi tecnica.

 

ELABORAZIONE DELLA CARICATTURA CALLIGRAFICA

1. Sarà necessario scegliere la fotografia di un personaggio famoso di qualsiasi epoca e professione, per una libera interpretazione caricaturale.

2. Il passo successivo sarà di comporre tale caricatura, utilizzando tutte le lettere del nome, del cognome, o entrambi del personaggio, sino ad ottenere una caricatura calligrafica di sintesi.

3. Essa potrà riguardare l’intero corpo o il volto, ed essere frontale, di tre quarti, di profilo, o anche con prospettive non convenzionali.

4. Su questa caricatura si dovrà poi costruire il personaggio in volume, in bianco e nero o a colori.

Le due caricature (quella in sintesi e quella in volume) dovranno essere perfettamente sovrapponibili.

5. Un file allegato, in formato word, dovrà contenere la legenda con la descrizione del personaggio e l’indicazione dell’ubicazione delle singole lettere (massimo 25 righe, formato Times New Roman 14, o similare) e i dati dell’autore.

 

INVIO DEL MATERIALE E FORMATI

Ogni concorrente avrà quindi 3 elaborati: la fotografia del personaggio e due caricature calligrafiche, di sintesi e in volume. Questi dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico JPG, GIF o TIF possibilmente zippati, (valore massimo 400 Kb, a: info@caus.it.

 

Sarà premura del concorrente allegare, in formato word, i dati generali del personaggio e dell’autore.

Ai sensi della legge 31.12.96 n° 675, tutti le generalità dei partecipanti al concorso saranno trattate nel rispetto della privacy.

 

Gli studenti dovranno indicare anche l’università d’appartenenza, con l’indirizzo completo ed eventuale docente di riferimento.

Gli elaborati cartacei inviati tramite qualsivoglia servizio postale saranno

cestinati!

 

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2014.

La giuria esaminerà nel primo trimestre del 2015 tutte le opere pervenute dei non professionisti e sceglierà gli elaborati migliori.

 

I vincitori non riceveranno alcun premio in denaro, bensì un riconoscimento virtuale, con pubblicazione delle opere in permanenza sul sito: www.caus.it.

 

Le prime tre opere classificate avranno, inoltre, il massimo risalto sui medium specializzati e su Internet, dopo il primo trimestre del 2015.

Informazioni: tel. 3396057369 - info@caus.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/08/2014