Furka-pass

Una grotta di ghiaccio alle sorgenti del Rodano

Abbiamo ancora la possibilità, sin verso la metà di ottobre, per compiere un’escursione di particolare interesse paesaggistico. In Svizzera, nel Vallese a 2300 metri di altitudine, quasi allo sommità del Furka-pass, si trova un ghiacciaio da cui nasce il Rodano, uno dei fiumi più importanti d’Europa.

Si può arrivare al colle in auto, attraverso il passo del Sempione, scendendo a Brig o con l’autostrada che da Milano, attraverso il Canton Ticino ed il traforo autostradale del Gottardo, ci conduce nel Vallese. Nel pressi della grotta, per gli amanti della tradizione e dei luoghi romantici, si trova l’Hotel Belvédère, ricco di storia e di charme.

La visita consiste nel percorrere, a piedi, un tunnel nel ghiacciaio per una lunghezza di circa 100 metri, calzando scarpe rinforzate ed adeguate e dotandosi di un capo impermeabile.

La galleria nel ghiaccio è aperta al pubblico da oltre 170 anni ed ogni anno, a partire dal mese di giugno, viene meticolosamente controllata. Si stima che, ogni giorno subisca un movimento naturale di avanzamento di dieci centimetri.

Usciti dalla grotta, si può ammirare una vista panoramica sulle Alpi del Vallese e Bernesi e su un laghetto generato dal ghiacciaio.

Per informazioni maggiormente precise, si può consultare il sito

www.gletscher.ch

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/08/2014