“Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”

Ricordata la tragedia di Marcinelle

Venerdì 8 agosto la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita in memoria dell’incendio di Marcinelle, ha voluto ricordare una tragedia immane che costò la vita a 262 nostri connazionali.

"La sicurezza nei luoghi di lavoro è indice di civiltà di un Paese e il Piemonte intende tenere alta la guardia affinché ogni sforzo sia fatto perché nessuna vita sia più sacrificata".

Così il presidente del Consiglio  regionale del Piemonte Mauro Laus raccoglie l’esortazione della presidenza del Consiglio dei ministri di rendere la giornata della memoria una concreta occasione per onorare i valori affermati dall’articolo 1 della Costituzione. 

Occorre tuttavia ricordare che la commemorazioni, oltre a rinnovare il dolore per l'accaduto, devono costituire lo sprone fondamentale per rendere sempre più efficace l'impegno affinchè i lavoratori godano di tutte le sicurezze necessarie, ma anche a sollecitare una più attenta e capillare opera di controllo su tutto il territorio che non deve esaurire nell'immediato dopo disgrazia o poco tempo appresso: Thyssenkrupp docet.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/08/2014