La borsa scambio del minerale e del fossile alla 35a edizione a Saint Vincent

Una visione di insieme delle conoscenze della mineralogia e paleontologia

 

L’Associazione di promozione sociale “Cenacolo Italo Mus”, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla cultura, la Bocciofila e la Biblioteca comunali e l’Associazione Insaintvincent, informa che SABATO 16 E DOMENICA 17 AGOSTO 2014 si svolgerà la 35^ Edizione della BORSA SCAMBIO DEL MINERALE E DEL FOSSILE presso la sala A del Centro Congressi Comunale di Saint-Vincent – nell’ambito della manifestazione espositiva, sabato 16 agosto alle ore 17.00  (presso la sala B del centro congressi comunale) è in programma la conferenza GEMME DELLA VALLE D’AOSTA – relatore il geologo valdostano Fabrizio TROILO.

 

“Lo scopo principale di questa esposizione è di proporre agli amatori dei minerali e dei fossili una visione di insieme delle conoscenze nel campo della mineralogia e paleontologia, e, in certi casi, della geologia. Essa è destinata innanzitutto ai collezionisti di minerali, il cui numero da qualche anno è aumentato in una maniera incoraggiante – commenta Marco Macrobio, Presidente del Cenacolo Italo Mus – si troveranno alcuni riferimenti storici sui diversi pezzi esposti e dati sulla loro importanza. Gli espositori saranno disponibili per ulteriori dettagli nel caso in cui saranno necessarie spiegazioni più precise. Le principali caratteristiche  fisiche e chimiche delle GEMME DELLA VALLE D’AOSTA saranno illustrate nel corso di una conferenza tenuta dal geologo Fabrizio Troilo nel pomeriggio di sabato 16 agosto”.

 

“Organizzando ogni anno questo evento espositivo si cerca di venire incontro all’interesse e ai bisogni dei collezionisti e di tutti quelli che amano la natura – commenta Maurizio Lanfranco, referente del comitato organizzativo del Cenacolo Italo Mus – saremo molto lieti se questa 35esima edizione aiutasse il visitatore a conoscere meglio le bellezze del mondo minerale della nostra regione, che possono apportare all’osservatore sensibile molta gioia e soddisfazione”.

Info: APS Cenacolo Italo Mus Telefono 348.5190517

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/08/2014