L’estate 1944 a Groscavallo: un incontro 70 anni dopo per la memoria

Giovanni Battista Gardoncini e Simone Teich Alasia, protagonisti della Resistenza nelle Valli di Lanzo, ricordati dai loro nipoti, 70 anni dopo la battaglia del Colle della Crocetta

Fonte: “Gruppo Consiliare Groscavallo Domani” (Comune di Groscavallo)

 

La storia di Giovanni Battista Gardoncini e Simone Teich Alasia alla vigilia della Battaglia del Colle della Crocetta dell’11 agosto 1944: 70 anni dopo i loro nipoti ricordano quel giorno.

 

Si terrà a Pialpetta, frazione di Groscavallo, lunedì 11 agosto 2014 alle ore 16:30, nello stesso luogo degli eventi narrati (la sede del Comando della 20° Brigata Garibaldi “Paolo Braccini” - in Corso Roma 30 - presso la Casa Alpina “Mario Ferrero”, su gentile ospitalità di Don Ilario Corazza della Comunità

Parrocchiale di San Benedetto di San Mauro Torinese) l’incontro tra Giovanni Battista Gardoncini, giornalista del TG3 Piemonte e del TG Leonardo, e Simone Teich Alasia, giovane studente di 25 anni.

 

Insieme ricorderanno le figure dei rispettivi nonni (il comandante della II° Divisione Garibaldi “Piemonte” il primo e il medico organizzatore dell’Ospedale di Richiardi il secondo) in un incontro che vuole in primo luogo narrare i fatti storici dell’Estate del 1944 a Groscavallo.

 

Giovanni Battista Gardoncini e Simone Teich Alasia sono stati due protagonisti assoluti della Resistenza nelle Valli di Lanzo, che ebbero anche destini diversi. Il comandante Battista fu catturato nell’ottobre dello stesso anno e fucilato in piazza Statuto a Torino, mentre Simone Teich Alasia, che scampò per un soffio allo stesso rastrellamento, dopo la guerra è diventato insigne medico, chirurgo plastico di fama internazionale, tra i fondatori dell’Ospedale CTO di Torino e soprattutto del rinomato Centro Grandi Ustioni dello stesso CTO.

 

Con loro dialogheranno Piero Bianucci (scrittore, giornalista scientifico a "La Stampa”, curatore delle riviste "BBC Scienze" e "le Stelle”) amico fraterno della famiglia Teich Alasia, e il giornalista de “il Risveglio” Franco Brunetta, studioso della storia della Resistenza delle Valli di Lanzo.

 

L’evento avrà una forte connotazione storica, perché verrà ricordato il pomeriggio dell’11 agosto 1944, quando dal Comando della Val Grande (lo stesso edificio dell’incontro, e nella stessa data a 70 anni esatti di distanza) venne deciso l’intervento al Colle della Crocetta, una battaglia che si combatté tra l’11 e il 14 agosto, sullo spartiacque tra Val Grande e valle dell’Orco, causando un totale di 17 morti.

 

Parteciperanno anche tre protagonisti di quella battaglia e di quell’epoca: Giovanni Datta, Giorgio Guglielmino e Franco Falconieri, testimoni diretti degli eventi narrati.

Con l’occasione saranno mostrate alcune fotografie della battaglia e alcuni residuati bellici raccolti negli anni sul Colle della Crocetta dallo storico Lino Fogliasso di Valperga.

L’evento è organizzato dal “Gruppo Consiliare Groscavallo Domani” del Comune di Groscavallo, da un’idea di Andrea Parodi, giornalista e appassionato di storia locale, che modererà l’incontro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/08/2014