Valle Maira, tra arte, storia e cultura

Rievocazione del 70° dei Patti di Saretto e presentazione di un libro su Matteo Olivero

Tra le molteplici attività che arricchiscono l’estate della Valla Maira in provincia di Cuneo, emergono due manifestazioni di particolare interesse.

- Per iniziativa della provincia di Cuneo, del Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato (Dronero – Cavour), dell’Associazione di Studi sul Saluzzese e del Comune di Acceglio nel cui territorio furono discussi e firmati, i “Patti di Saretto” saranno rievocati Lunedì 11 agosto alle ore 11 in Borgata Saretto di Acceglio, nel luogo esatto ove furono sottoscritti settant’anni  or sono.

Con il sindaco Enrico Colombo e le autorità, intervengono la capogruppo della Lega Nord al Consiglio regionale del Piemonte ed ex Presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia e il Direttore del Centro Giolitti, lo Storico professor Aldo Alessandro Mola che ne scrisse in:”Pensiero e azione di Dante Livio Bianco” (1967).

Per l’occasione sarà approntato un annullo filatelico e presentato il quaderno edito dalla provincia di Cuneo lo scorso maggio, I “Patti di Saretto” (30-31 maggio 1944) Il contributo cuneese alla costruzione dell’ Europa democratica.

I “Patti di Saretto” furono sottoscritti il 31 maggio 1944 dai rappresentanti  del CLN regionale del Piemonte e dalla Resistenza francese ed auspicarono la Federazione dei popoli europei all’insegna della giustizia, della libertà, della fratellanza democratica, per andare oltre alla guerra che da ormai trent’anni sconvolgeva il Vecchio Continente e soffocava ogni prospettiva di democrazia.

Benché di modesto valore pratico (lo sbarco franco – americano in Provenza e gli accordi di Yalta riportarono alla spartizione degli spazi tra superpotenze), essi conservano anche oggi un alto valore ideale e morale.

-Sabato 9 agosto alle ore 17,30 sempre ad Acceglio, presso la sala polivalente “O’Bacco”, presentazione del libro di Daniela Bernagozzi, insegnante di storia e filosofia al liceo scientifico di Cuneo, “Maté – vita solitaria e randagia del pittore Matteo Olivero”, edito da Primalpe. Sarà ricordato il grande pittore Valmairino i cui quadri si possono ammirare in gran parte, nella pinacoteca di Saluzzo a lui dedicata.

Durante l’incontro letture di Elide Giordanengo e Giorgio Casiraghi, intermezzi musicali del duo flauto e chitarra composto da Alberto Navarra e Francesco Olivero.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/08/2014