Forte di Fenestrelle 2014: “20 Anni alla Fortezza”

Assemblea Teatro mette in scena sei spettacoli nella settimana che precede Ferragosto

Al Forte di Fenestrelle, dopo vent’anni della manifestazione “Le Fenestrelle”, è tempo di festeggiamenti e di bilanci. È già stata inaugurata la 20a edizione del Salone del Libro, a cura di Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella.

 

Ora è Assemblea Teatro che festeggia il proprio ventennio di attività a Fenestrelle con l’allestimento di “20 Anni alla Fortezza”, rassegna di spettacoli iniziata il 26 luglio con “Giorni migliori”, spettacolo teatrale con testo di Laura Pariani, e che prosegue con sei rappresentazioni che andranno in scena nella settimana che precede Ferragosto, da sabato 9 agosto a giovedì 14 agosto.

 

Renzo Sicco, regista ed autore teatrale di Assemblea Teatro, come leggiamo nel sito del gruppo torinese, così commenta la rassegna “20 Anni alla Fortezza”: «… proprio vent’anni fa Assemblea Teatro ha realizzato il primo evento all’interno di una Fortificazione e lo ha fatto in collaborazione con la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca partecipando ed ottenendo un finanziamento INTERREG, il primo in Italia, per l’allestimento dello spettacolo “Fuochi”.A quel successo hanno fatto seguito gli allestimenti di “Prigionieri per una notte” e del “Deserto dei Tartari” che hanno portato alla Fortezza migliaia di spettatori superando la dimenticanza delle istituzioni e provocando l’avvio dei primi finanziamenti per il recupero del monumento. … Vent’anni fa l’oblio mentre oggi anche Hollywood guarda alle Fortezze del Piemonte. Assemblea Teatro per prima ha avuto attenzione. Esserne orgogliosi rivendicando il nostro ruolo di precursori è un dovere verso la memoria e verso le sfide del presente».

 

Questo il programma di “20 Anni alla Fortezza”:

 

SABATO 9 AGOSTO ore 21,00

Valeria Tron e i Joglar con la partecipazione di Cristiana Voglino

Una produzione Assemblea Teatro

AI PÉ DE STÀ MOUNTANHO

Valeria Tron racconta cantando la montagna vera, quella che è stata lavoro e sopravvivenza, luogo di regole dure di vita, di valori e rinunce. Lo fa in occitano, la lingua di un territorio che dalle nostre Alpi si espande sino alla penisola iberica.

 

DOMENICA 10 AGOSTO ore 21,00

LA GABBIANELLA E IL GATTO

Luis Sepúlveda regala un dolce messaggio di speranza affidando alla poesia il compito di far rinascere negli animi il coraggio di superare i limiti e le paure, ben sapendo che “vola solo chi osa farlo”.

 

LUNEDÌ 11 - MARTEDÌ 12 AGOSTO ore 21,00

FUOCHI

A vent’anni dal suo debutto, lo storico spettacolo scritto da Marina Jarre e Renzo Sicco, torna ad emozionare il Forte San Carlo narrando i dolori e le gesta dell’epopea valdese e l’amore tra Ascanio e Margherita.

 

MERCOLEDÌ 13 AGOSTO ore 21,00

MAX, MIX E MEX

storia di un gatto e di un topo messicano

Luis Sepúlveda offre un inno a tutti i “veri amici che condividono sogni e speranze, schiettezza e solidarietà”, valori fondamentali che nobilitano il genere umano.

 

GIOVEDÌ 14 AGOSTO ore 21,00

L’INAFFERRABILE

in bici con Bartali e in moto con Lulù

Bartali era bravissimo tanto a scalare monti, come l’Assietta, quanto a correre nelle pianure. Altresì, fiancheggiando la lotta partigiana, salvò oltre 800 ebrei destinati alla scomparsa.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/08/2014