Diamoci da fare quassù - Simposio sull’economia di montagna

Il 4 agosto, nella frazione Laux del comune di Usseaux (Torino)

Sabato 2 agosto, al lago di Laux, frazione del comune di Usseaux (Torino), si terrà il convegno storico che rappresenta un tradizionale incontro tra Cattolici e Valdesi delle valli Chisone e Germanasca, una occasione annuale per mantenere vivo il confronto di carattere storico, culturale e religioso tra le due comunità.

 

Negli ultimi anni, a fianco di questo convegno, se n’è aggiunto un altro con il titolo significativo di “Simposio sull’economia di montagna. Diamoci da fare quassù”, promosso dal comune di Usseaux (Torino), il cui obiettivo è cercare soluzioni che portino allo sviluppo dei territori montani, alla sostenibilità ambientale e all’economia delle valli.

 

Per l’edizione del 2014, che si svolgerà il 4 agosto, con apertura dei lavori alle ore 10:00, il comune di Usseaux si è avvalso della collaborazione della neonata associazione pinerolese La.Pi.S. (Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio Smart).

 

L’argomento proposto quest’anno è “Cominciamo dal turismo – Idee e azioni per un piano strategico del Turismo nel Pinerolese”, partendo da una riflessione conoscitiva dei vari progetti in atto a livello locale, provinciale e regionale.

Turismo inteso nella sua accezione più globale, nel contesto territoriale, in cui trovino posto gli aspetti: culturali, architettonici, artistici, sportivi, paesaggistici e ambientali, eno-gastronomici, di mobilità sostenibile, artigianali, produttivi e tecnologici.

 

Gli obiettivi sono:

- far convergere energie e modelli verso una possibile, quanto auspicabile, iniziativa comune che possa caratterizzare il territorio, valorizzarne risorse e specificità; stimolare l’innovazione, lo sviluppo, il miglioramento;

 

- evidenziare lo stato dell’arte, presente in loco, in materia di turismo-cultura-lavoro e le eventuali progettualità a breve termine;

 

- favorire l’aggregazione delle proposte e dell’esistente in un quadro unitario che produca una “governance” dei processi necessari tra le Istituzioni, il proprio tessuto culturale e produttivo, i suoi attori. Processo questo che si ritiene non più rinviabile e di stringente attualità, soprattutto con la nascita della città metropolitana. Favorire, altresì, l’apertura verso possibili partecipazioni di partners privati nella progettualità pubblica.

 

RELATORI E TEMI

 

Comune di Usseaux - Andrea FERRETTI-Sindaco:

L’esperienza dell’Alta Val Chisone – La valle del Forte.

 

Regione Piemonte: Le politiche per il sostegno e la valorizzazione di un sistema turistico (obiettivo: illustrazione delle strategie politiche a livello regionale).

 

Elena DI BELLA - Strategie turistiche in area vasta: il ruolo della città metropolitana e le progettualità messe in campo dalla Provincia di Torino (obiettivo: far conoscere lo stato dell’arte dei progetti a regia provinciale e le connessioni con la strategia politica a livello regionale).

 

Città di Pinerolo: Eugenio BUTTIERO, sindaco e Pierangelo NEGRO, assessore al turismo – Cammini di libertà (obiettivo: illustrare i progetti che coinvolgono Pinerolo in qualità di città capofila territoriale).

 

Gino BARAL, Silvia RICCHIARDONE, Milena FOSSAT, Marisa BIGO, Claudia GALETTO – Progettualità nel pinerolese (obiettivo: illustrare i progetti del recente passato e le strategie alla luce della nuova organizzazione territoriale).

 

PROPOSTE VIRTUOSE

 

- Maurizio DEMATTEIS

Sweet mountain

 

- Nino CHIADO’

Massello: la strategia di un piccolo comune per la sopravvivenza

 

- Rappresentante del Protocollo Viabilità Alpina

Una cartografia integrata

 

PROPOSTE DI COLLABORAZIONE

Il ruolo di La.Pi.S. come laboratorio di idee nel pinerolese.

 

- Elvio ROSTAGNO

Un impegno per il futuro prossimo: schema di collaborazione e condivisione territoriale

 

CONCLUSIONI – dalle ore 16,45 alle ore 17,15.

 

Informazioni:

Comune di Usseaux

tel. 0121 83909

comune.usseaux@ruparpiemonte.it

Punto informazioni Usseaux

tel. 0121 884737

(domenica e festivi 9-12 / 15-18)

info.usseaux@alpimedia.it

www.comune.usseaux.to.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/08/2014