Simbologia dell’arte funeraria del Cimitero Monumentale di Torino

Il tour organizzato dal CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, nel mese di agosto

Il CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche è un associazione culturale no profit, laica e apolitica, che da oltre trent’anni propone tour artistico-culturali in Torino e in Piemonte. Il CAUS vanta un calendario di ben 25 percorsi tematici, legati alla scoperta della simbologia nei decori architettonici e nei monumenti. Tutti i tour, patrocinati dalla Città di Torino e dalla Provincia di Torino, sono visibili sul sito: www.caus.it, alla voce Torino/Piemonte Tours.

 

Anche nel mese di agosto, il CAUS organizza un tour integrativo e complementare, che intende raffrontare le simbologie sino ad ora trattate con quelle delle architetture funerarie del Cimitero Monumentale.

 

Il tour nel Cimitero Monumentale si snoda attraverso varie aree tra viali e arcate, da quelle classiche alle moderne. Osserveremo l’evoluzione architettonica delle edicole e lo sviluppo dell’arte funeraria nei vari stili: neoclassico, liberty, eclettico, razionalista e contemporaneo.

 

La simbologia funeraria sarà vista e interpretata attraverso sculture, bassorilievi e mosaici di vetro, legno e bronzo, realizzati dai geniali maestri di ‘800 e ‘900, come Calandra, Reduzzi, Della Vedova, Rubino, Casanova, Betta, Canonica, Bistolfi, Ginotti.

 

Una visita rapida sarà effettuata anche ad alcune tombe di noti personaggi che vissero ed operarono nel capoluogo piemontese, ad esempio Silvio Pellico, Edmondo De Amicis, Erminio Macario, Tamagno, ecc. Altrettanto veloce la visita all’ingresso dei sotterranei. Il tour sarà sempre condotto in modo informale ed esaustivo, non utilizzando un linguaggio tecnico ed accademico.

 

La visita, effettuata esclusivamente a piedi, è consigliata a persone senza problemi di deambulazione.

 

Le visite proporranno itinerari diversi ogni lunedì pomeriggio su prenotazione, dalle 14:30 alle 17:00.

Chi non potesse partecipare al tour nel giorno di lunedì, potrà usufruire di una visita dedicata, aggregandosi ad un gruppo già formato in data da stabilirsi di volta in volta.

Il gruppo potrà essere costituito tanto dal CAUS, quanto da persone o altre Associazioni interessate, che vogliano coinvolgerne persone di loro conoscenza. Ogni tour dovrà essere costituito da un minimo di 10 persone ed massimo di 25.

 

ITINERARI - Nell’arco d’ogni mese sarà possibile visitare uno o più delle seguenti aree:

 

Tour – Prima Area

Campo primitivo (Mezze Lune, area storica), quarta e quinta ampliazione, sesta ampliazione (Tempio Crematorio)

 

Tour – Seconda Area

Terza e sesta ampliazione.

 

Tour – Terza Area

Prima e seconda ampliazione; settima ampliazione (campi israeliti - obbligo per tutti di usare un copricapo - e acattolico).

 

Tour – Quarta Area

Settima e ottava ampliazione (zona nuova).

 

L’ingresso all’area cimiteriale è assolutamente gratuito.

 

Ogni tour prevede un contributo d’euro 10,00 a persona, per la guida, che inoltre da diritto al tesseramento associativo, valido per l’anno in corso.

 

Tale quota, per ogni escursione, potrà essere scontata del 50% per i possessori di tessere convenzionate: Carta Musei, Gran Tour, Teatro Stabile, AICE, Università Popolare di Torino, FITEL Piemonte, Biblioteca Civica e Nazionale di Torino.

 

LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL VENERDÌ DELLA SETTIMANA ANTECEDENTE LA VISITA, VIA MAIL, info@caus.it

OPPURE TELEFONANDO AL NUMERO 339 6057369.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/08/2014