A ELVA il concerto di Ferragosto

Anche quest’anno si realizza l’evento più atteso dell’estate cuneese

Elva con il suo centinaio di abitanti rappresenta uno dei più piccoli e preziosi comuni della Valle Maira, in provincia di Cuneo. Sarà proprio il pittoresco borgo montano ad ospitare quest’anno la 34esima edizione del tradizionale concerto di Ferragosto, dove l’Orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni si esibirà nella superba cornice della conca in località Pian di Gòria poco distante dal colle delle Cavalline. Anche quest’anno l’intero concerto sarà seguito e trasmesso in diretta dalle telecamere Rai.

Il programma del concerto prevede sette momenti con brani sinfonici di Mozart, Rossini, Wolf Ferrari e di alcuni grandi sinfonisti europei come Mendhelson, Brahms e Dvorak.

“Siamo estremamente contenti per la scelta di Elva, afferma il maestro Antonio Tappero Merlo, curatore dell’evento. L’orchestra quest’anno è stata appositamente ridotta a 50 musicisti perché questo numero meglio si adatta al contenuto cameristico del concerto. Inoltre vorremmo che questo concerto costituisse un ritorno allo spirito originale, ovvero meravigliare attraverso la bellezza musicale e al meraviglioso contesto naturale alpino”.

Una rassegna di musica classica si svolgerà nei giorni precedenti all’evento per un totale di 13 appuntamenti in valle Maira dal 20 luglio al 31 Agosto. Si tratta di concerti all’aperto, nei quali si esibiranno alcune formazioni di musicisti dell’orchestra Bruni.

Per quanto concerne gli aspetti logistici, il sindaco di Elva, Laura Lacopo ha chiarito quali sono le modalità per raggiungere il concerto di ferragosto.

“Per la giornata del 15 agosto la strada provinciale del Vallone d’Elva sarà riservata ai mezzi di soccorso; sarà possibile raggiungere pian di Gòria attraverso il Colle di Sampeyre e dalla Provinciale si Stroppo. Per quel che riguarda Sampeyre, saranno allestiti parcheggi per le auto, con la possibilità di prendere la seggiovia che porterà nei pressi del concerto.

In uno degli scenari sarà allestita anche una zona destinata ai camperisti, che per motivi logistici dovranno salire in quota entro la serata del 14 agosto. Siamo fieri, continua Laura Lacapo - di poter ospitare questo grande evento nel nostro piccolo paese che ha ispirato le opere di Hans Clemer qualche secolo fa”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/08/2014