Concerto estivo di canti corali e polifonici a Viù (Torino)

In scena la “Coralità Viucese” e il Coro “Stellina” del CAI di Viù

Torniamo a parlare ai Lettori di “Civico20News” di due consolidate realtà nel panorama del volontariato culturale del torinese, ovvero la “Coralità Viucese”, coro a quattro voci miste, e del Coro “Stellina” della Sottosezione CAI di Viù.

 

I due cori presentano a Viù un concerto di canti corali e polifonici, venerdì 1° agosto, alle ore 21:00, nella Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo.

Il concerto sarà preceduto da un’esibizione dei bambini del gruppo di canto.

 

La “Coralità Viucese”, coro a quattro voci miste con sede a Viù (Torino), è una associazione di volontariato, non a scopo di lucro, che conta 28 elementi, perlopiù giovani, e si occupa in prevalenza del recupero del patrimonio musicale tradizionale. La “Coralità Viucese” è nata nel 1997 e si è costituita ufficialmente nell’anno 2000. Fin dalla sua nascita è stato diretto da Vittorio Guerci.

 

Il repertorio comprende canti popolari e di montagna, brani natalizi, musica sacra, polifonica e contemporanea. Grazie alla presenza di molti elementi giovani, la “Coralità Viucese” ha considerato la possibilità di far incontrare il canto corale con altre forme di musica e di arte: ha così collaborato con solisti di fama a serate di operetta organizzate a Viù ed ha partecipato agli spettacoli teatrali della compagnia teatrale C.A.S.T., in particolare nell’estate 2009, che hanno avuto luogo in tutti i principali comuni delle Valli di Lanzo.

 

Fanno parte del repertorio della “Coralità Viucese” anche pezzi di polifonia contemporanea e arrangiamenti di gruppi vocali moderni. Alcuni sono stati incisi insieme con canti popolari e di montagna nel cd “Specchio”, pubblicato nell’estate 2010, in occasione dei primi dieci anni di attività.

 

Il gruppo di canto dei bambini, che aprirà il concerto con l’esecuzione di alcuni brani del repertorio corale popolare, rappresenta una ulteriore benemerita iniziativa della “Coralità Viucese”, aperta ai bambini della scuola primaria e materna, e destinata a supportare economicamente la Scuola materna “Vincenzina Virando” di Viù.

 

Il Coro “Stellina” della Sottosezione CAI di Viù porta il nome della formazione partigiana comandata da Giulio Bolaffi che ha operato durante la Resistenza nelle Valli di Lanzo e di Susa. È un coro a voci pari maschili, nato nel 1962 da un precedente coro chiamato “I Lavandin”, ed ha conosciuto un periodo di interruzione, dal 1976 al 1990, quando è stato rifondato da un gruppo di amici di Viù appassionati del canto corale di montagna.

 

Sotto la direzione di Luca Majrano, il Coro “Stellina” ha acquisito un vasto repertorio di melodie alpine e popolari che ha presentato con grande successo in Italia e all’estero, in Francia e in Austria. Dal 2005 il Coro, dopo un completo rinnovo dei suoi componenti, ha arricchito il suo repertorio sotto la direzione di Vittorio Guerci.

 

Il concerto di venerdì 1° agosto sarà l’occasione per i due cori di esibirsi nel loro comune di origine, di far conoscere a residenti e villeggianti il loro impegno, di far apprezzare i progressi conseguiti e, forse, di coinvolgere  altre persone nelle loro attività.

Per residenti e villeggianti sarà l’occasione di trascorrere una piacevole serata ascoltando buona musica di “produzione” locale.

 

Coralità Viucese e Coro Stellina di Viù

presentano canti corali e polifonici

venerdì 1° agosto, ore 21:00

Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo

Il concerto sarà preceduto da un’esibizione dei bambini del gruppo di canto

Ingresso gratuito

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/07/2014