BGKO Orchestra in concerto a Torino sul palco di via Cigna 211

Lo spettacolo venerdì 25 luglio alle 21,30

BARCELONA GIPSY KLEZMER ORCHESTRA live @ BOMBO FESTIVAL

 

Dopo l’incredibile successo delle due date sold-out primaverili, ritorna a grande richiesta il 25 luglio dal vivo al Bombo Festival la Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra (BGKO), collettivo di musicisti con sede a Barcellona, ma dalle origini più disparate: Serbia, India, Italia, Francia, Spagna, Grecia, Messico, Germania, etc.. Il tour europeo della BGKO farà tappa sul palco di Via Cigna 211 per uno straordinario incontro di culture e sonorità di tutto il mondo che ha come filo conduttore la musica e la cultura Gipsy/Klezmer. 

 

A Barcellona sono ormai diventati un punto di riferimento della movida cittadina, le jam session che organizzano nei locali del capoluogo catalano sono tutte sold-out. Nell’arco di tre anni hanno letteralmente conquistato il capoluogo catalano e hanno mosso i primi passi in Europa: nati nel 2010, hanno infatti pubblicato il loro esordio discografico dal titolo Imbarca nel 2013 di cui il primo videoclip ufficiale di “Djelem djelem” ha raggiunto in pochi mesi più di 190 mila visualizzazioni. Questa incredibile ascesa ha attirato l’attenzione di una delle più importanti etichette catalane di musica world, la K Industria Cultural-virtual WOMEX di Enric Pedascoll (già al lavoro con Manu Chao, Amparanoia, Ojos De Brucos e molti altri).

Dopo aver suonato nei più importanti festival e club catalani di musica (National Auditorium of Catalonia, Fira Mediterrànea de Manresa, Barts Club, Apolo, Ateneu 9Barris, etc.), nel 2013 la BGKO affronta il suo primo tour europeo che culmina nell’ospitata a Lubjana per uno dei più importanti festival di musica balcana, l’Imago Sloveniae 2013 ripreso e trasmesso dalla Slovenian Radio Television.

 

La BGKO è un collettivo multietnico che fonde canzoni tradizionali catalane con ritmi orientali, swing gipsy con sonorità est europee, canzoni rivoluzionarie cubane con musica balcanica e musica klezmer della scena popolare mediterranea, il tutto senza snaturare la tradizione ma anzi rispettando e mantenendone lo spirito.

 

Ad oggi i  membri della Barcellona Gibpsy Klezmer Orchestra sono: al clarinetto Robindro Nikolic (serbo-indiano), Mattia Schirosa (Italia) alla fisarmonica, Ivan Kovacevic (Serbia) al contrabbasso, Julien Chanal (Francia) alla chitarra, Stelios Togias (greco) al buzuki e la catalana Sandra Sangiao alla voce.

 

 BIOGRAFIA - www.BGKO.org 

A partire dal 2010, le jam session di gipzy jazz e musica balcanica attive nella scena musicale barcellonese hanno fatto da culla ad una grande famiglia di musicisti provenienti da diverse parti del mondo (Serbia, India, Italia, Francia, Germania, Grecia e Catalonia). Queste serate d’interscambio ed improvvisazione musicale sono diventate un punto d’incontro per vari artisti itineranti, che, accomunati dalla passione per la sperimentazione sulla base del repertorio tradizionale klezmer e gipsy, hanno tessuto forti legami creativi.


Nel corso dei mesi, la consolidazione di questa famiglia musicale ha dato vita alla Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra (BGKO). L’obiettivo dei musicisti che la compongono, è quello di generare una reinterpretazione sincera e viscerale di canzoni popolari ed antiche, alcune delle quali dimenticate, tratte dalla musica zingara dei Balcani e la musica Klezmer, le cui radici si trovano in Romania, Ungheria, Polonia e Medio Oriente.
 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/07/2014