Lanzo Torinese - Ultimo appuntamento con "Jazz around the clock"

Sabato 26 luglio CARAVAN TRIO, JAZZ BROTHERS, 5 WOMEN 4 JAZZ, “MZ DEE” LOCKWOOD & The Organ logistics

Ultimo appuntamento per la rassegna itinerante “Jazz Around The Clock”, che porta nei paesi del canavese grandi sonorità jazz, blues e soul abbinandoli all'enogastronomia locale, all'arte e alla cultura. 

 

Sabato 26 luglio, a Lanzo Torinese, chiusura in grande stile, con quattro band eccezionali: alle ore 21 sul palco di via Cibrario il CARAVAN TRIO (jazz manouche), alle 21.30 sul palco piazza Chiesa Santa Croce i JAZZ BROTHERS, alle 21.30  sul  palco piazza Gallenga 5 WOMEN 4 JAZZ (jazz – swing) e sempre alle 21.30 sul palco principale in piazza Peradotto “MZ DEE” LOCKWOOD & The Organ logistics (soul).  

 

Ospite speciale di questa sesta edizione della rassegna, la talentuosa cantante proveniente da San Francisco “Mz Dee” Logwood con The Organ Logistics (Alberto Marsico  all'organo, Diego Borotti al sax e Alessandro Minetto alla batteria),  un'artista in grado di condensare, in un unico show, il meglio di jazz, blues e soul.  

                 

MZ DEE LOGWOOD

        
Nata a Oakland (California), Dejuana R. Logwood - in arte Mz. Dee - è cresciuta musicalmente nella East Bay di San Francisco tra Gospel e R&B. L’influenza artistica è principalmente derivata dal talento di sua madre, Rochon Hemmans, una delle migliori organiste e arrangiatrici californiane per quanto concerne il Gospel. Negli ultimi quindici anni, Mz. Dee ha avuto la possibilità di cantare e registrare con grandi musicisti internazionali (Ruth Brown, James Cotton, Robben Ford, Garth Webber, Chris Cain, Jackie Payne, Tommy Castro e tanti altri) effettuando numerosi tour mondiali che l’hanno vista ospite nei migliori festival Jazz & Blues del mondo, comprese tre edizioni di Umbria Jazz e diversi “opening act” per artisti quali B.B.King. La sue doti di autrice sono evidentissime in “Real Woman, Real Soul”, cd pubblicato a suo nome che prevede un viaggio sognante attraverso la musica afro-americana tra Blues, Funk, R&B e Jazz.

 

5 WOMEN 4 JAZZ

 

5Women4Jazz, che debuttò il 16 settembre 2009 su un palcoscenico d'eccezione come quello del mitico BlueNote di Milano, è un turbine di canzoni che trascina il pubblico nel meraviglioso mondo del jazz. Sul palco si alternano, rapidissime, 5 splendide voci soliste; quelle di Lil Darling, Viviana Dragani, Federica Pallante, Flavia Barbacetto e Angelica Dettori per "raccontare" la storia di un genere musicale fra i più sfuggenti, e perciò affascinanti, attraverso un repertorio che parte dalle radici blues e percorre la stagione d'oro del jazz. Un racconto affidato alla sola musica, senza eccessi cronologici o filologici, ma con l'intenzione di divertire e trasmettere al pubblico le tante sfaccettature della parola JAZZ. Ad accompagnare le cantanti, un solido quartetto ritmico composto da 4 musicisti di grande esperienza: Paolo Volante al pianoforte, Marco Parodi alla chitarra, Riccardo Vigorè al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria.

 

JAZZ BROTHERS

Il progetto Jazz Brothers nasce verso la fine del 2011 dall'incontro fra i due fratelli Luca ed Enrico Morandi con il bassista Roberto Gullino e il sassofonista Adrian Juan Causio, tramite comuni amici musicisti torinesi. Lo show si basa su composizioni varie di maestri del jazz; fra gli altri, i Jazz Brothers, suonano brani di Dexter Gordon, Joshua Redman, Mike Clark, Sal Nistico, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie, Jaco Pastorius, Herbie Hancock.

Adrian Juan Causio - Sax tenore e flauto

Ha suonato con vari jazzisti italiani ed esteri. Dotato di grande tecnica e studi approfonditi, mangia pane e jazz da sempre.

Luca Morandi - Pianoforte

Ha fondato, con il fratello Enrico, negli anni 80 un gruppo storico del rock-jazz torinese, i Free Wave System, incidendo un disco "Nonostante tutto" del quale ha scritto tutte le composizioni e che a tutt’oggi, rappresenta ancora uno dei migliori esempi di jazz-rock suonato da non-professionisti. Grande senso ritmico e gusto per gli arrangiamenti lo contraddistinguono.

Enrico Morandi - Batteria

Fondamentalmente un figlio d'arte, essendo stato il padre un noto batterista negli anni 50 e 60. Dopo l'esperienza dei Free Wave System, ha suonato con moltissimi musicisti torinesi in vari ambiti. Dal 2012, è anche il batterista ufficiale della SHOWBAND Tetti Neirotti di Rivoli, una big band composta da 28 fiati.

Roberto Gullino - Basso elettrico e contrabbasso

Dopo vari anni di studio del contrabbasso presso la scuola civica di Torino, si è dedicato principalmente al basso elettrico, suonando sino al 1993 in varie formazioni e, dal 1994, in collaborazione fissa con Enrico in vari gruppi, con molti live ed alcune registrazioni di studio. Fa della precisione metrica il suo must, fornendo sempre la giusta base ritmico/armonica ai solisti. 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/07/2014