Lanzo Torinese - Week End con "Jazz around the clock"

La Rassegna Piemontese che porta sonorità jazz, soul e blues nei paesi

 

 

Venerdì 25 luglio Moni's Mood Quartet, Jazz Ensemble di Gigi di Gregorio, Fast Frank & The Out Shout e A.Y.S Around Your Soul

 

Penultimo appuntamento per la sesta edizione della rassegna itinerante “Jazz Around The Clock”, che porta nei paesi del canavese grandi sonorità jazz, blues e soul abbinandoli all'enogastronomia locale, all'arte e alla cultura. 

 

Venerdì 25 luglio a Lanzo Torinese (Torino) grande carrellata di band: alle ore 20.30 sul   palco in piazza Chiesa Santa Croce suonano i FAST FRANK & The Out Shout, alle 21 sul palco di piazza Gallenga A.Y.S Around Your Soul, sul  palco di via Cibrario I BASTANDARDS e alle 21.30 sul palco Giardini Stazione i MONI’S MOOD. Chiude alle ore 22 sul palco di piazza Peradotto il GIGI DI GREGORIO JAZZ ENSEMBLE.

 

Moni's Mood

La band risente dell’influenza del sound creato intorno alle grandi voci del soul, del blues e del jazz quali Etta James, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e delle voci contemporanee di Diana Krall, Norah Jones, Cassandra Wilson, Sarah Jane Morris  e Dionne Reevees. Reinterpretando con arrangiamenti originali i suoni caldi, jazzy o bluesy, di queste grandi artiste, il progetto musicale “MONI’S MOOD ” ne mutua in parte il proprio repertorio, integrandolo con i grandi standard o evergreen molto popolari quali Summertime, Route 66, At Last, Mr. Paganini, Georgia on my mind,  J’m in the mood for love,  Isn’t she lovely e molti altri; jazz-standards provenienti dalla felice penna di grandi compositori quali George Gershwin, Cole Porter, Errol Garner, Ray Charles, Jerome Kern, Stevie Wonder. Completano il repertorio i brani originali a firma del direttore, alternati a grandi canzoni di autori italiani quali C.Consoli, F. Concato, U. Bindi, contenute nell’omonimo cd che da’ il titolo allo spettacolo “Moni’s Mood”, presentato in questa occasione.

 

Gigi Di Gregorio Jazz Ensemble

In questo ottetto vi sono musicisti di esperienza che oltre ad aver partecipato a numerosi Festival Internazionali, vantano un’ampia discografia e rappresentano, nel panorama Jazzistico Piemontese e non solo, una realtà che ha ricevuto consensi sia di critica che di pubblico. Oltre alle composizioni di Gigi Di Gregorio, vengono proposte musiche di Duke Ellington, Miles Davis, Bud Powell…

 

“FAST FRANK” & The Hot Shout Blues

"Fast Frank" Cersosimo, di origini mediterranee ma nato e cresciuto a Torino, inizia a suonare la chitarra all'età di diciassette anni. Allievo di Dario Lombardo, nella seconda metà degli anni novanta suona in gruppi come Blues Syndicate e Hot Wires. Nel 2000 forma il Fast Frank and the Hot Shout Blues. Nel 2004 è fra i selezionati per l'Obiettivo Bluesin' del Pistoia Blues Festival, nello stesso anno collabora con la Dario Lombardo Blues Gang, e l'armonicista Andrea Scagliarini.  Nel 2007 è fra gli artisti presenti al Poggio Murella Blues Festival. Dal 2008 ad oggi apre i concerti torinesi di grandi artisti come Delores Scott (Chicago, Illinois), Mud Morganfield (sempre da Chicago, figlio della leggenda Blues Muddy Waters), Amar Sundy, il grande John Primer, Larry Garner, Matthew Skoller, Bob Stroger.

 

A.Y.S Around Your Soul

La musica “Soul” nacque negli anni ’60, come derivazione del Rhytm & Blues. Per il profondo struggimento che scaturiva dalle sue armonie e dai suoi testi, venne appunto chiamata “Soul Music”. La musica dell’Anima. Il gruppo Around Your Soul nasce dall’unione di musicisti e cantanti provenienti da diversi generi musicali quali il Pop, il Rock, il Soul, l’R’n’B e il Gospel. La band, formata da chitarra, basso, batteria e due voci, propone un repertorio che spazia dal Soul più classico a quello più moderno, al Funky, all’R’n’B. Il tipo di repertorio, studiato accuratamente, si adegua ad ogni tipo di esigenza e di “orecchio”, coinvolgendo un vasto pubblico che si distingue per genere ed età.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/07/2014