Forte di Fenestrelle 2014: “Agosto 1809 - La vita di fortezza ai tempi di Napoleone”

Sabato 2 e domenica 3 agosto saranno ricostruite due giornate della vita nel Forte durante l’occupazione napoleonica del Piemonte

Al Forte di Fenestrelle, sabato 2 e domenica 3 agosto, si svolgerà l’evento intitolato “Agosto 1809 - La vita di fortezza ai tempi di Napoleone” che ricostruisce due giornate della vita nel Forte durante l’occupazione napoleonica.

 

La rievocazione prevede, come in un grande set cinematografico, l’allestimento nei palazzi e nella piazza d’armi di un vero accampamento militare con la riproposizione di vari momenti della vita militare: la sveglia dei soldati, la preparazione del rancio, l’arruolamento dei coscritti, l’addestramento formale delle reclute, che devono apprendere la marcia, lo schieramento e le evoluzioni, e l’istruzione al maneggio delle armi, ovvero al loro caricamento, e alle modalità di combattimento.

 

A questi momenti di vita militare si unisce la ricostruzione di situazioni tipiche della fortezza con accoglienza, incarcerazione e custodia di prigionieri ed anche l’arrivo del cardinale Bartolomeo Pacca che rimase in prigionia a Fenestrelle dal 1808 al 1813.

 

Il cardinale Bartolomeo Pacca (Benevento, 1756-Roma, 1844), dal 1808 era prosegretario di stato di Papa Pio VII e come tale resistette alle minacce di Napoleone nei confronti del Vaticano. Lo scontro si concluse con l’arresto del cardinal Pacca, rinchiuso a Fenestrelle, e con la successiva annessione degli stati pontifici all’impero francese. Il cardinal Pacca venne poi liberato e riottenne la sua carica di prosegretario di stato. Pubblicò nel 1829 alcuni libri di memorie, dove si parla anche della sua prigionia a Fenestrelle.

Morì a Roma nel 1844.

 

Può essere curioso ricordare che Papa Pio VII è il Pontefice che appare nel celebre film “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli (1981), dove viene interpretato da Paolo Stoppa.

 

Ecco il programma particolareggiato delle due giornate:

 

Sabato 2 Agosto

 

Ore 10,30 - Arrivo dei figuranti in fortezza e allestimento dell’accampamento.

 

Ore 15,30 - Inizio della manifestazione “Agosto 1809”.

 

Ore 19 - Rancio serale.

 

Ore 21 - LA NOTTE DELLA FORTEZZA alla luce delle torce, la vita notturna nella fortezza, vivere la suggestione del Forte di Fenestrelle alla sola luce delle lanterne e dei fuochi di bivacco… sarà proprio la notte che riserverà alla guarnigione delle brutte sorprese a cui si dovrà porre rimedio, pena la perdita della fortezza.

 

Ore 23 - Si alzerà il ponte levatoio per segnalare la fine della giornata.

 

Domenica 3 Agosto

 

Ore 10 - Riprende la vita di fortezza in attesa che arrivi un prigioniero di Napoleone molto importante che sarà ospitato nella fortezza.

 

Ore 15 - Rievocazione dell’arrivo del Cardinale Bartolomeo Pacca al Forte di Fenestrelle. Interrogatorio e incarceramento nella cella nel Palazzo degli Ufficiali.

 

Ore 17 - Rievocazione della resa e cattura dei prigionieri rivoltosi all’interno della fortezza.

 

0re 18,30 - Fine della manifestazione “Agosto 1809”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/07/2014