Al Forte di Fenestrelle, presentazione del libro “Il segreto della quercia” di Fabrizio Tavella

Venerdì 1° agosto, nella Chiesa della Fortezza, si parlerà di questo insolito romanzo storico, ambientato nell’Impero Romano del I secolo D.C.

Al Forte di Fenestrelle, presso la Chiesa della Fortezza, venerdì 1° agosto

alle ore 16:00, Fabrizio Tavella presenterà il suo libro “Il segreto della quercia”, in collaborazione con il CeSMAP (Centro Studi e Museo di Arte Preistorica) di Pinerolo.

 

Il segreto della quercia” di Fabrizio Tavella rappresenta un romanzo storico singolare, ambientato nell’Impero Romano del I secolo D.C., scritto in connessione alla storia del territorio pinerolese: la trama, infatti, trae origine da elementi storici reali, ovvero il ritrovamento archeologico di antiche monete avvenuto a Cantalupa e la stele litica di epoca romana, rinvenuta nel 1892 nei pressi di Villar Perosa, e si dipana tra il Pinerolese e la Giudea, ai tempi di Gesù.

 

Fabrizio Tavella narra le molte peripezie, per terra e per mare, dei suoi due personaggi che da Gerusalemme, attraverso varie nazioni del Mediterraneo, risalgono l’Italia fino al Pinerolese: idea audace, certamente, ma le situazioni immaginarie evocate sono solidamente collegate a dati storici consolidati.

 

Fabrizio Tavella si rivela un buon romanziere, capace di tratteggiare in modo adeguato personaggi e momenti di una vicenda movimentata e piena di imprevisti, fino all’inaspettata conclusione.

 

Fabrizio Tavella, in collaborazione con il CeSMAP (Centro Studi e Museo di Arte Preistorica) di Pinerolo, presenterà il libro “Il segreto della quercia” romanzo storico ambientato nel I secolo D.C.

Venerdì 1° agosto - Chiesa della Fortezza, ore 16:00.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/07/2014