Forte di Fenestrelle 2014: “Giorni migliori”

Assemblea Teatro mette in scena uno spettacolo dedicato all’emigrazione e ai migranti

A Fenestrelle, sabato 26 luglio alle ore 21,15, Assemblea Teatro mette in scena “Giorni migliori – il racconto delle partenze” spettacolo teatrale con testo di Laura Pariani.

 

Assemblea Teatro, come leggiamo nel sito del gruppo torinese, da sempre dà voce alla gente comune raccontando le vite degli ultimi.

Il nuovo allestimento è uno spettacolo che nasce da un testo dalla forte impronta corale: è il popolo dei migranti, genti che ieri come oggi si sono messe in cammino nell’incessante movimento che il Mondo e le sue economie impongono.

La scena è come un album di famiglia. Un testo anomalo, collettivo, per un teatro che vuole essere di gruppo, che parlando le lingue del mondo contemporaneo vuole raggiungere un pubblico che sappia riscoprire la forza della socialità.

 

Ieri, con rabbia, gli uomini uscirono da casa e dalle proprie terre viaggiando verso la “Merica”.

Oggi, un secolo dopo, dal Sud del Mondo emigrano per l’Italia soprattutto le donne , in un percorso esattamente inverso.

Nell’oscillazione tra presente e passato si svelano tante vite vissute nella speranza di “giorni migliori”: ci sono viaggi fatti sognando giorni migliori e ci sono separazioni accettate nell’attesa di giorni migliori.

 

In scena recitano Sonia Belforte, Cristiana Voglino, Marco Pejrolo, Valeria Tron, Luca Busnengo, Luca Occelli, Fulvia Romeo e Andrea Fardella.

La regia è di Giovanni Boni e Renzo Sicco, con la partecipazione di Luca Zanetti alla fisarmonica.

 

Assemblea Teatro - “Giorni migliori – il racconto delle partenze”

Spettacolo teatrale con testo di Laura Pariani

Fenestrelle, sabato 26 luglio, ore 21,15

Ingresso intero € 10,00 – ingresso ridotto € 8,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/07/2014