Provincia Incantata 2014 ad Oulx (Torino) domenica 20 luglio

Sarà rievocato Louis François Des Ambrois de Névache, rilevante uomo di stato del Piemonte risorgimentale

Il circuito “Provincia Incantata” prosegue il suo itinerario nella Val di Susa e domenica 20 luglio arriva ad Oulx (Torino).

 

“Provincia Incantata”, progetto promosso dalla Provincia di Torino e approdato alla sua quarta edizione, si propone far riscoprire dal punto di vista storico, artistico, culturale, paesaggistico e turistico il territorio intorno a Torino, grazie a visite guidate animate che adottano il teatro allo scopo di valorizzare borghi, paesi, luoghi, monumenti e prodotti tipici locali.

 

Fil rouge di queste visite guidate animate è il personaggio letterario di Sancho Panza che è fuggito dal romanzo di Miguel de Cervantes per sbarcare nell’incanto della “Festa della Scapolera” di Oulx e che si avvia nel “Percorso Des Ambrois”, alla ricerca di nuove avventure nel celebre “Jardin d’la Tour” che porta alla Torre Delfinale, per poi proseguire alla scoperta del forno comunale di Piazza Mistral, della Casa Bermond e della Casa Des Ambrois.

 

Il percorso di Oulx è ispirato alla figura di Louis François Des Ambrois de Névache, rilevante uomo di stato del Piemonte risorgimentale, oggi praticamente sconosciuto al grosso pubblico.

 

Nato a Oulx nel 1807, il barone Des Ambrois de Névache si laureò in giurisprudenza a Torino nel 1828 e ad una carriera nell’amministrazione della marina a Genova, preferì quella nella magistratura. Nel 1844, Carlo Alberto gli affidò il ministero dell’interno, che tenne fino al dicembre 1847.

Il ministero dell’interno, a quel tempo, comprendeva anche le attribuzioni degli attuali ministeri dei lavori pubblici e della pubblica istruzione: nel 1845, Des Ambrois fu attivo promotore del traforo ferroviario del Fréjus. Introdusse nel regno di Sardegna il sistema metrico decimale, un nuovo sistema carcerario nei penitenziari di Alessandria (1845) e di Oneglia (1846), con istituzione della scuola interna, e contribuì all’attivazione di scuole maschili e femminili e di asili per l’infanzia.

 

Des Ambrois fu uno degli estensori dello Statuto albertino ed elaborò la legge elettorale per la Camera dei Deputati. Eletto Deputato per il Collegio di Susa, nella I e nella II Legislatura, nel 1849 venne nominato Senatore.

 

A lungo Presidente del Consiglio di Stato, nel 1859 Des Ambrois fu Ministro plenipotenziario a Zurigo, per le trattative di pace con l’Austria. Nel medesimo anno, come Ministro plenipotenziario a Parigi tentò di scongiurare la cessione della Savoia e di Nizza alla Francia. Il 15 novembre 1874 venne eletto Presidente del Senato del Regno d’Italia ma pochi giorni dopo, il 3 dicembre, morì improvvisamente a Roma.

 

Il ritrovo per i partecipanti a questa tappa di “Provincia Incantata” è fissato alle 15,30 davanti al Municipio di Oulx, in piazza Aldo Garambois 1.

 

Ad animare la vista, oltre agli attori dell’associazione “Teatro e Società”, ci sarà anche la Banda Musicale Alta Valle Susa.

 

Visite gratuite - Arrivo dei visitatori nei paesi con mezzi propri.

 

Prenotazione entro le h. 1730 del giorno precedente la visita al numero: 0125.618131 – mail: info.ivrea@turismotorino.org

www.provincia.torino.gov.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/07/2014