Forte di Fenestrelle 2014: Mostre fotografiche de “Le Fenestrelle”

Dalle orchidee valligiane alle rievocazioni storiche della Provincia di Torino, a due mostre permanenti che ricordano il “recupero impossibile” del Forte e la “gente” delle precedenti edizioni della fiera

Al Forte di Fenestrelle, nell’ambito della rassegna “Le Fenestrelle”, si terranno alcune mostre fotografiche. La prima, intitolata “Orchidee piccoli tesori delle nostre valli”, di Enrico Penazzi e Corrado Gamba, si svolgerà nel Palazzo degli Ufficiali, dal 19 luglio al 3 agosto.

 

Nel Palazzo del Governatore, all’interno del Salone del Libro, sarà allestita dal 20 luglio la mostra fotografica di Beppe Lachello, intitolata “Rievocazioni storiche della Provincia di Torino” che durerà fino al 24 agosto.

 

L’inaugurazione della mostra di Lachello sarà preceduta da una rappresentazione, in abiti del Settecento e dell’Ottocento, del Gruppo Storico “Nobiltà Sabauda” della Città di Rivoli che già dal mattino allieteranno gli ospiti con intrattenimenti vari.

 

Sempre da domenica 20 luglio, presso il Palazzo degli Ufficiali, saranno visitabili due mostre permanenti di fotografie di Piergiuseppe Manassero, intitolate «Forte di Fenestrelle dal 1990 ad oggi - 70 immagini raccontano il recupero impossibile» e «Gente di Fiera: Balboutet - Galleria di ritratti “colti al volo” durante le varie edizioni della fiera».

 

Piergiuseppe Manassero è stato socio fondatore e presidente negli anni pionieristici dell’Associazione Progetto San Carlo, e attualmente è un componente del consiglio direttivo con delega alle manifestazioni.

 

Gli scatti fotografici della mostra «Forte di Fenestrelle dal 1990 ad oggi - 70 immagini raccontano il recupero impossibile» parlano la fortezza dal 1990, anno in cui l’Associazione Progetto San Carlo iniziò con i suoi volontari a lavorare nel Forte di Fenestrelle, fino ai giorni nostri con le immagini del forte restaurato e degli angoli architettonicamente recuperati alla loro bellezza iniziale. Con queste immagini si può affermare che dopo 24 anni di lavoro in fortezza il sogno di allora si è avverato.

La mostra finanziata dall’Associazione diventerà permanente all’interno della fortezza.

 

Per la mostra «Gente di Fiera: Balboutet - Galleria di ritratti “colti al volo” durante le varie edizioni della fiera» Piergiuseppe Manassero ha raccolto gli scatti fotografici eseguiti in questi anni nella fortezza, per realizzare un “documento storico” importante di quanto è stato fatto nel Forte di Fenestrelle dall’Associazione.

 

Per «Gente di Fiera» è l’inizio di un lavoro molto più ampio che ha lo scopo di rappresentare, con i suoi modelli e le sue attività, quella parte di mondo ancora radicato e presente nel suo territorio, nonostante la forte trasformazione imposta dalla nuova era.


Aggiornamenti e programma: www.fortedifenestrelle.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/07/2014