CESARE FERRO (pittore)

In mostra al Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio (Torino), opere dalla GAM.

Nell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio, ove ha sede il Museo Civico “Arnaldo Tazzetti”, è stata inaugurata la mostra dedicata all’artista Cesare Ferro Milone (Torino 1880 – 1934).

La mostra intende offrire uno sguardo su esperienze cruciali che segnarono la vita e la produzione dell’artista: il profondo legame con Usseglio, le esperienze in Siam, il suo peculiare talento per la ritrattistica.

Cesare Ferro Milone iscrittosi nel 1894 all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove fu allievo di Giacomo Grosso, ne diverrà docente dal 1910 e presidente dal 1930.

Fu artista versatile e prolifico, fortemente legato alla tradizione figurativa piemontese; nel corso della sua carriera si dedicò con successo all’elegante ritrattistica di società come alla produzione più intima e accorata di dipinti di famiglia, al paesaggio come ai temi sacri e allegorici, sperimentando varie tecniche: pittura a olio su tavola, tela e pannelli d’argilla, miniatura e incisione, grande decorazione parietale ad affresco o fresco – secco, acquarello e pastello, fotografia, progettazione di servizi da tavola, monete francobolli.

Su invito del sovrano Rama V, si recò in Siam dal 1904 al 1907 e nuovamente nel 1923 – 1924 per la decorazione dei palazzi reali.

Partecipò a sei edizioni della Biennale di Venezia, alle esposizioni della Società di Belle Arti e del Circolo degli Artisti di Torino, all’Esposizione Internazionale della Società Amatori e Cultori delle Belle Arti di Roma e all’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano.

Amante dell’alpinismo ed originario di Usseglio, le dedicò numerosi dipinti.


Quattro sono le sezioni tematiche della mostra: Usseglio, il Siam, il Ritratto e l’Accademia.

Sono esposti cinque dipinti provenienti dalla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino: lo splendido Ritratto della Contessa Tournon, il Ballo in montagna ambientato al chiaro di luna di una notte ussegliese, il Cesto delle arance, il Ritratto di Elena Cibrario e l’Ingresso al Wat Phra Kew, realizzato nel corso del soggiorno siamese. Seguono dieci importanti opere provenienti da collezioni private.

La mostra realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo e dei comuni di Viù, Lemie ed Usseglio, è visitabile il sabato e la domenica 10-13/ 15 -18

Sino al 31 agosto 2014.

Antico complesso parrocchiale, piazza Cibrario, Usseglio (TO)

Info. www.vellediviù.it -museocivicousseglio@vallediviù.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/07/2014