LICEALI CON LA VALIGIA: A LUGLIO SI PARTE DA MALPENSA

17 giovani torinesi in partenza con il programma High School di WEP

Sono 17 i giovani torinesi che, oggi 7 luglio, partiranno da Malpensa con un gruppo di 85 ragazzi provenienti da tutta Italia per volare oltre Oceano, raggiungere l’Australia e trascorrere un periodo di studio all’estero.

 

I giovani hanno deciso di frequentare un periodo di scuola superiore all’estero con l’High School Program promosso da WEP e vivere un’esperienza lontani da casa, ospitati da una famiglia e inseriti in una scuola locale.

 

C’è la voglia di scoprire una cultura diversa e di viverla a 360°, come un vero e proprio insider; c’è la curiosità di scoprire un mondo differente per scuola, usanze e costumi; c’è la consapevolezza che un’esperienza all’estero e una buona conoscenza di una lingua straniera è molto ricercata a livello lavorativo. Certo c’è un po’ di timore per un periodo così lungo da trascorrere lontano da casa, per i nuovi compagni di classe, ma c’è anche tanta voglia di partire. Senza pregiudizi i ragazzi sono convinti che l’esperienza sia da affrontare a mente aperta.

 

Alcuni di loro seguiranno il programma “High School Exchange”, classico scambio culturale con inserimento in una famiglia e in una scuola nel paese ospitante.

Altri, invece, si sono inseriti nel programma “High School Plus”, che permette di vivere un’esperienza all’estero pensata “su misura” per lo studente, a seconda delle sue passioni e dei suoi interessi.

I ragazzi, infatti, possono abbinare alla scuola, scelta dalla famiglia con la consulenza di WEP, la pratica di uno sport, una disciplina artistica o una particolare lingua straniera.

 

WEP offre un servizio di progettazione ed assistenza sia prima della partenza, sia durante il periodo scolastico all’estero. Un’opzione ottimale per chi è determinato a vivere un’esperienza internazionale, ma vuole affidarsi alle mani di consulenti esperti per trovare la collocazione più adatta alle proprie esigenze ed affrontare il soggiorno al meglio.

 

Il soggiorno all’estero rappresenta, per molti teenager, la prima esperienza di vita fuori casa e un’indimenticabile opportunità di formazione, crescita a livello umano, scoperta di culture e stili di vita diversi da quelli sperimentati nel proprio contesto. Oltre ad approfondire la conoscenza di una lingua straniera, gli studenti High School rientrano a casa con una serie di competenze utili per il loro futuro: immergersi in un ambiente diverso è una sfida che rende più autonomi, stimola le capacità di adattamento e di relazione, apre nuovi orizzonti.

 

La WEP è un’organizzazione internazionale che promuove e gestisce scambi culturali, lavorativi e linguistici nel mondo. Attualmente l’offerta WEP è presente in tutti i continenti. In Italia la WEP si trova a Torino, a Milano, e a Oderzo (provincia di Treviso) e Roma mentre una fitta rete di coordinatori locali copre tutto il resto del territorio nazionale.

WEP  segue ogni anno oltre 2500 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l'anno (stage linguistici) o durante l'estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e volontariato all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero.

 

Per ulteriori informazioni: www.wep-italia.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/07/2014