Inaugurato a Diano Marina il monumento dedicato ai Militari Caduti nelle Missioni Umanitarie, opera dello scultore torinese Gabriele Garbolino Rù

La statua raffigura un giovane che tende la mano verso una colomba che simboleggia la pace

L’Amministrazione Comunale di Diano Marina ha voluto realizzare un monumento dedicato ai Militari Caduti nelle Missioni Umanitarie, anche per commemorare due soldati caduti, originari della provincia di Imperia.

 

Lo aveva a suo tempo annunciato il sindaco di Diano Marina, on. Giacomo Chiappori, ricordando il sacrificio di due giovani Alpini del 2° Reggimento della Brigata Taurinense di stanza a Cuneo, i caporalmaggiori Tiziano Chierotti di Arma di Taggia e Giorgio Langella di Diano Marina, da lui definiti: «Due giovani che, pur consci dei rischi a cui si esponevano, non hanno esitato ad eseguire gli ordini per portare la Pace in paesi ove le lotte interne seminano la morte, colpendo troppo spesso vittime innocenti».

 

Il Sindaco Chiappori, che è stato vice Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, aveva affermato: «In più occasioni ho avuto modo di conoscere ed apprezzare i nostri militari, di ogni Forza Armata e grado, professionisti seri, preparati, fermi sostenitori della utilità di partecipare alle missioni di peacekeeping».

 

Il monumento dedicato ai Militari Caduti nelle Missioni Umanitarie è opera dello scultore Gabriele Garbolino Rù e raffigura un giovane che tende la mano verso una colomba che simboleggia la pace. Ha l’altezza di due metri ed è stato realizzato in granito e bronzo. È stato collocato sul Lungomare, nei giardini “Andrea Rossi”.

 

L’inaugurazione del monumento si è svolta sabato 5 luglio, dopo la Santa Messa in suffragio ai Caduti, celebrata da Monsignor Denegri nella Chiesa di Sant’Antonio Abate. Alla cerimonia hanno partecipato autorità militari, religiose e civili. Ha reso gli onori militari un picchetto di Alpini del 2° Reggimento della Brigata Taurinense di stanza a Cuneo. Dopo l’intervento del Sindaco Chiappori e l’inaugurazione e benedizione del monumento, sono stati resi gli Onori ai Caduti. Ha deposto una corona di alloro il tenente colonnello on. Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al Valor Militare, consigliere del ministro della difesa.

Dopo le allocuzioni dei generali Marcello Bellacicco e Paolo Bosotti e del tenente colonnello Paglia, le Autorità e i partecipanti si sono recati al Molo della Chiesa per un sobrio rinfresco.

 

Già più volte abbiamo presentato ai Lettori di “Civico 20 News” le opere del giovane e valente scultore torinese Gabriele Garbolino Rù, autore del monumento di Diano Marina. Garbolino Rù ad Imperia, sul Capo Berta, ha già realizzato nel 2007 il monumento dedicato a Gino Bartali.

Un’altra sua opera dedicata a militari italiani è il monumento ai Paracadutisti d’Italia, collocata al Parco del Valentino in viale Medaglie d’Oro, inaugurato nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unita d’Italia.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/07/2014