Diario di Bambù detto Bu. Una storia di ordinaria e straordinaria vita domestica

Presentazione del libro di Caterina Gromis di Trana alla Libreria Borgopò di Torino

Fonte: Libreria Borgopò (Torino)

 

A Torino, mercoledì 2 luglio alle ore 18,30, alla Libreria Borgopò, in via Luigi Ornato 10, Margherita Oggero dialoga con Caterina Gromis di Trana, autrice del libro “Diario di Bambù detto Bu. Una storia di ordinaria e straordinaria vita domestica”.

 

A guardarlo negli occhi sembra di leggere tutti i suoi pensieri: e invece, chi lo sa cosa passa per la testa di un cane? Non un cane qualunque, ma l’eroe di questa storia: Bambù detto Bu, un solido, autorevole e aristocratico labrador nero che a un tratto, dopo una vita ricca di soddisfazioni trascorsa accanto ai suoi amatissimi umani, si ritrova all’improvviso in compagnia di perfetti sconosciuti, chiassosi e inutilmente cordiali.

 

Bu, creatura intelligente e disincantata, intuisce la tremenda verità: i suoi padroni non possono averlo abbandonato. Piuttosto, devono essere morti. E ora lui dovrà cavarsela da solo, rifiutando il cibo (ma senza esagerare) e rispondendo con freddezza a quegli insulsi sostituti.

 

Mentre l’estate scorre, tuttavia, Bu recupera energia e buonumore, e si ritrova forte abbastanza da affrontare il grande enigma: i suoi padroni sono davvero morti?

 

Un romanzo ma non un’opera di fantasia, una storia basata su mille storie vere, raccontata in prima persona da un cane che, come tutti i cani, ha una personalità unica e irripetibile. E che, come tutti i cani, è in grado di comunicare i sentimenti più profondi.

 

Caterina Gromis di Trana, autrice brillante ed esperta, non ha dovuto fare altro che trascriverli su carta, per il piacere dei lettori e di Bu.

 

Caterina Gromis di Trana

Diario di Bambù detto Bu”

Una storia di ordinaria e straordinaria vita domestica

96 pagine – 10,00 €

Salani, Milano, 2014

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2014