ORGANALIA 2014 VA AL FRESCO CON QUATTRO CONCERTI A LUGLIO

Prosegue, con successo, il progetto della Provincia di Torino, sostenuto dalla Fondazione CRT

Conclusa la rassegna “Torino&Dintorni”,costituita da sedici concerti che hanno avuto luogo a Torino, Almese, Alpignano, Grugliasco, Pianezza, San Maurizio Canavese e Fiano con la partecipazione di 2500 spettatori, Organalia 2014 emigra verso le località prealpine con quattro appuntamenti che si svolgeranno nei rispettivi sabato sera di luglio, con inizio alle 21 a ingresso libero e gratuito.

Sabato 5 luglio, nella parrocchiale di San Pietro in Vincoli a Lanzo Torinese, ritornerà l’organista siciliano Diego Cannizzaro per presentare il doppio cd (ELEORG031) dedicato a Filippo Capocci che è stato registrato l’anno scorso sia a Lanzo Torinese, sia a Monastero di Lanzo. Un appuntamento molto importante che permetterà al pubblico di apprezzare, ancora una volta, l’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1894.

Sabato 12 luglio, nella parrocchiale di San Martino vescovo a Mezzenile ci sarà la celebre organista Letizia Romiti, docente al Conservatorio di Alessandria, per un concerto tutto bachiano che permetterà l’ascolto dell’organo Ponziano Bevilacqua del 1991. Sarà presentato il cd ELEORG026 – 2013 dedicato alle musiche natalizie di Bach.

Sabato 19 luglio si entrerà in Canavese per la precisione dell’area denominata Dora Baltea canavesana. A Borgofranco d’Ivrea, cittadina celebre per i suoi balmit, arriverà Walter Gatti che svilupperà, alla consolle dell’organo Ramasco – Foglia del 1747 -1897 un programma sull’influenza italiana nella musica barocca tedesca. Saranno eseguiti brani di Frescobaldi, Kerrl, Froberger, Pachelbel, Tunder, Pasquini, Bach, Pergolesi e Buxtehude.

Infine, salendo in quota, gran finale ad Andrate, sabato 26 luglio per il concerto conclusivo nella parrocchiale di San Pietro in vincoli. Alla consolle dell’organo costruito da Carlo Silvestro Velatta (seconda metà del XVIII secolo) suonerà l’organista pratese Gabriele Giacomelli per presentare il cd ELEORG027 – 2013 interamente dedicato a Domenico Zipoli.

Tutti i concerti si avvalgono del patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/07/2014