“La forgiatura in ferro” con l’ artista Alberto Bessone

Il 6 luglio, nella Domenica d’arte, evento collaterale alla mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900” a Romano Canavese

 

Alberto Bessone, 39 anni, originario di Leinì, ma ormai romanese di adozione, da due anni propone le sue opere in ferro battuto presso la sua bottega artigiana “Fucine d’arte”.

 

Il prossimo 6 luglio Alberto Bessone sarà il protagonista dell’ultima domenica d’arte che farà da evento collaterale alla mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, proposta dalla Fondazione Arte Nova presso la sua sede di via Fiume 15 e visitabile fino al 12 luglio.

 

Dice Bessone: «Sono un fabbro, ma anche un artista del ferro. Ho questa passione sin da quando ero giovanissimo e ho avuto diverse esperienze con numerosi artigiani canavesani.

 

Tra tutti mi piace ricordare la collaborazione con l’artista del legno Piero Pane che mi sta davvero aiutando molto nella cura dei particolari delle mie opere e nel disegno. La mia grande passione è lo stile Liberty, l’Art Nouveau di inizio Novecento. Le forme leggere e raffinate, l’utilizzo dei motivi floreali ben si sposano con le forme che io amo creare.

 

Per la mostra Farfalle, ovviamente, con le lamiere creerò qualcosa in tema… per ora non voglio svelare nulla di più... sarà una sorpresa».

 

Per contattare Alberto Bessone è possibile chiamare il numero 334.8587112 oppure scrivere a fucinedarte@libero.it.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/06/2014