Terzo fine settimana d’arte a Romano Canavese (Torino)

Il 5 e il 6 luglio si parla di chimica del colore e si ammirano le sculture in ferro di Alberto Bessone

La Mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, proposta dalla Fondazione Arte Nova presso la sua sede di via Fiume 15 a Romano Canavese, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Floritalia Garden Club ed il Comune di Romano Canavese, proseguirà fino al 12 luglio.

 

Le conferenze e le giornate d’arte sono eventi correlati alla mostra “Farfalle”, organizzati dalla Fondazione Arte Nova in collaborazione con il Comune di Romano Canavese.

 

Il terzo fine settimane d’arte avrà luogo sabato 5 e domenica 6 luglio.

 

Sabato 5 luglio - Conferenza “La chimica del colore tra arte e natura” alle ore 16.00 - Relatore Giuseppe Geda, Presidente dell’ Ordine dei Chimici Piemonte e Valle d’ Aosta.

 

Dice il presidente Geda: «Chimica e colore: scienza ed emozione! Da sempre il colore ha segnato le nostre esperienze di vita : i primi colori della natura; le nostre prime matite colorate; il colore del primo amore…. chi non se li ricorda? E poi il colore come segnale: il rosso “fermati”! il giallo “attenzione”!, il verde “vai”! Abbiamo copiato dalla natura, dove piante ed animali mandano segnali anche attraverso i colori. Gli umani (ma esistono ancora?!) hanno coniato frasi generiche come il bianco “candido”, la paura “nera”, l’invidia “verde”, la passione “rossa”…

 

L’arte, che con la natura e con l’opera dell’ingegno umano, ha nel tempo saputo evolversi dandoci nuovi colori, e quindi nuove emozioni, fa sì che questa nostra breve vita biologica sia meno grigia.

E la Chimica? Lo scoprirete durante la conferenza!».

 

Domenica 6 luglio - Giornata d’arte “La forgiatura in FERRO”, dalle 10 alle 18, con l’ artista Alberto Bessone (Bottega Fucine d’ arte di Romano Canavese).

 

L’allestimento è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19.

Per informazioni telefonare al numero 0125-711 298.

sito internet www.fondazioneartenova.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/06/2014