Mercato abusivo alimentare durante il periodo del Ramadan a Porta Palazzo

Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo scrivono alle autorità cittadine

Ill.ma Signora Prefetto Dott.ssa Paola BASILONE
Sindaco Piero FASSINO
Questore Dott. Antonino CUFALO
Assessore Giuliana TEDESCO
Assessore Domenico MANGONE

Comandante P.M. Dott. Alberto GREGNANINI

 

e p.c.


Dott. Paolo Borgna


Gentili Signore e Signori,

 

come nelle nostre precedenti segnalazioni, in occasione delle feste infrasettimanali, seguitiamo a chiederVi di prestare ulteriore attenzione alla piazza della Repubblica. Ritorniamo ancora una volta sull’argomento per l’occasione del periodo di Ramadan che secondo il calendario islamico avrà inizio domenica 29 giugno 2014.

 

Ogni anno, durante tutto il periodo di Ramadan, sotto la tettoia del mercato dei casalinghi vengono venduti prodotti alimentari senza licenza, né documentazione fiscale attestante la provenienza della merce, di fatto si ripresenta un mercato abusivo di vendita di generi alimentari in cui i venditori abusivi sono ulteriormente tollerati durante tutto il pomeriggio di ogni giorno per tutto il mese.

 

Gli abusivi in questione vendono generi alimentari come il pane, la menta, salumi, latte, uova e aranciate; gli alimenti sono esposti in carenti condizioni igienico-sanitarie e sottoposti al logico plausibile deterioramento, rimangono ore ed ore sotto il sole e comunque, anche se riparati, rimangono esposti alle temperature aggressive della stagione estiva.

 

E’ del tutto sconosciuta la modalità di conservazione degli alimenti che a volte sono già in pessimo stato di conservazione al momento in cui gli abusivi si insediano e, per quanto se ne può sapere, potrebbero anche essere quelli invenduti la settimana precedente.

 

Pertanto, in riferimento alla progettualità avviata dal Comune di Torino per il contrasto del fenomeno dell’abusivismo, Vi chiediamo di organizzare una serie di interventi nell’ambito delle attività di controllo, mirate a prevenire e a inibire il fenomeno del commercio esercitato in forma abusiva e a ripristinare la legalità. 

Distinti saluti.

 

Adriana Romeo

Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2014