“Luglio nel Parco Alfieri – Parole e Musica” a Magliano Alfieri (Cuneo)

Si inizia giovedì 3 luglio con “Un’altra estate” di Paolo Ferruccio Cuniberti

Il ciclo di incontri “Luglio nel Parco Alfieri – Parole e Musica”, organizzato dalla Biblioteca Civica di Magliano Alfieri (Cuneo), avrà inizio giovedì 3 luglio, con il tema “Un’altra estate”.

 

Giovedì 3 luglio, alle ore 21,15 presso il Parco del Castello di Magliano Alfieri (Cuneo), Paolo Ferruccio Cuniberti presenta il suo romanzo “Un’altra estate”.

 

Nel corso degli anni Sessanta, l'Italia conosce una profonda trasformazione: sono gli anni della fine della civiltà contadina, dell'emigrazione verso le fabbriche del Nord, dell'inurbamento.

 

Questo è lo sfondo di “Un’altra estate”, che narra il periodo di cambiamento attraverso la vita di due personaggi, il piemontese Carlo e la siciliana Maria e del percorso che conduce al loro incontro.

 

I due ragazzi si lasciano alle spalle il mondo conosciuto dai loro nonni e dai loro genitori, quasi immutato da secoli, per affrontare una vita diversa e un diverso modo di intenderla, in una grande città, in una società in rapido cambiamento, verso un futuro tutto da costruire e ricostruire, anche a costo di distruggere.

 

Questa storia viene letta attraverso la lente lievemente ironica di Paolo Cuniberti.

 

A seguire, si esibirà il duo jazz con Giovanni Ghiazza e Enrico Taliano.

 

Il prossimo appuntamento è per giovedì 10 luglio: per il tema “Inno alla vita”:

ore 21,15 Parole con Pieluigi Sommariva

Musica con Carmen Postelnicu e Daniele Valsania.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2014