ORGANALIA 2014

Giugno si conclude con due appuntamenti a Torino e a Fiano

A Torino, nella chiesa di San Filippo Neri (via Maria Vittoria, 5) si svolgerà il 15° concerto che avrà luogo Venerdì 27 giugno alle 21 mentre la sera successiva, Sabato 28 giugno, alle 21, a Fiano, nella chiesa parrocchiale di San Desiderio martire, sarà possibile assistere al 16° concerto.

A Torino, alla consolle dell’organo Serassi – Carlo Vegezzi Bossi del 1889, siederà l’organista non vedente Valter Savant Levet che svilupperà un programma interamente bachiano intitolato Soli Deo Gloria. Sarà un’occasione per ripresentare il cd Eleorg 023 registrato lo scorso anno a Mezzenile che ha ottenuto un lusinghiero successo sia da parte del pubblico, sai della critica.

A Fiano, invece, ci sarà un eccezionale avvenimento: verrà ufficialmente inaugurato l’organo Giovanni Battista e Francesco Maria Concone del 1766 dopo il restauro filologico eseguito dai Fratelli Marzi di Pogno che lo hanno riportato allo splendore originale.

Alla consolle siederà, per la prima come organista per Organalia, il celebre organologo pinerolese Silvio Sorrentino che ha seguito, passo dopo passo, i lavori di restauro e che, nel volume “100 organi della Provincia di Torino” lo aveva segnalato come degno per un’opera di recupero e di valorizzazione. Se il sogno di Sorrentino, almeno in un caso, si è realizzato, restano ancora da restaurare tanti gioielli che a distanza di cinque anni da quella pubblicazione, avvenuta nel 2009, giacciono in stato di abbandono.

Il programma della serata spazia da Sweelinck a Cimarosa passando attraverso nomi di perso quali Frescobaldi, Ferrini, Pachelbel, Johann Bernard Bach, Handel.

Entrambi i concerti si avvalgono del patrocinio delle rispettive Amministrazioni comunali.

Si ricorda che Organalia è un progetto della Provincia di Torino sostenuta sin dal 2002 dalla Fondazione CRT

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/06/2014