I Bersaglieri e le loro Fanfare, aprono le manifestazioni previste per la Festa di San Giovanni 2014 a Torino

Il 18 giugno ricorre il 178° anniversario della Fondazione del Corpo dei Bersaglieri

L'iniziativa, resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità delle Autorità cittadine che ospiteranno l'evento nel manifesto previsto per l'elencazione delle manifestazioni indette per la celebrazione della ricorrenza del Santo Patrono della città, avrà luogo nel pomeriggio di sabato 21 giugno, dopo che nei giorni del 6, 7 e 8 giugno ad Asti, si è già svolto con grande successo e partecipazione popolare, il 62° Raduno Nazionale del Corpo dei Bersaglieri.

 

Oltre ad aprire ufficialmente il programma, l'iniziativa ha anche lo scopo di celebrare il 178° anniversario della fondazione del Corpo dei Bersaglieri, avvenuto proprio a Torino il 18 giugno 1836 ad opera del Generale Alessandro La Marmora che costituì tale nuovo Corpo, con il compito di svolgere servizio di esplorazione e missioni di carattere ardito, caratterizzato da un'inedita velocità di esecuzione delle mansioni affidate, da una grande autonomia operativa ed una versatilità d'impiego tattico.

 

Parteciperanno all'evento numerosi Bersaglieri provenienti soprattutto dalla provincia di Torino accompagnati dalle Fanfare di Nichelino, Settimo e Torino/Chieri che chiuderanno la manifestazione con un concerto in Piazza San Carlo.

 

Proprio alla Sezione Bersaglieri di Torino, la prima costituita in Italia nel 1886, sempre più presente ed attiva nel contesto cittadino e presieduta  dal Bersagliere Generale Umberto Mangia, va il merito di essere stata la promotrice dell'iniziativa che sarà accolta con la consueta simpatia e partecipazione da parte della cittadinanza.

 

A titolo di informazione allego sinteticamente il programma di sabato 21 giugno 2014:

 

  • Ore 17,00 – 17,30: Ritrovo di tutti i Bersaglieri della provincia di Torino presso i giardini La Marmora di via Cernaia

 

  • Ore 17,30 – 17,40: Deposizione di una corona al Fondatore del Corpo dei Bersaglieri ed un mazzo di fiori alla targa che ricorda il 4° Reggimento Bersaglieri, posta alle spalle del monumento.

 

  • Breve allocuzione da parte della Autorità Associativa

 

  • Ore 17,45: Sfilamento lungo le vie Cernaia e Santa Tersa ed ingresso a passo di corsa in piazza San Carlo.

 

  • Ore 18,15 – 19, 15: concerto delle Fanfare dei Bersaglieri di Torino/Chieri, Nichelino e Settimo Torinese.

 

  • A fine delle singole esibizioni, le Fanfare riunite e dirette dal Maestro Bersagliere Giuseppe Manello, eseguiranno l’ Inno d’ Italia.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/06/2014