Porchietto replica a Chiamparino sul lavoro

Porchietto: “Garanzia Giovani” nella nostra Regione è già partita ad aprile

All’inizio di questo mese Claudia Porchietto, assessore al lavoro e alla formazione professionale uscente della giunta Cota in Piemonte, aveva dichiarato:

"A pochi giorni dall’insediamento della nuova giunta Chiamparino, sono contenta di vedere ancora una delle mie scommesse vinte. Il progetto “Io Lavoro” come salone è capace di muoversi sul territorio con successo sia in termini di offerte di lavoro sia di risposta alla domanda di servizi che proviene da fuori Torino. Spero che questa sia una eredità alla quale si darà continuità nei prossimi anni".

Sperava anche che il centrosinistra …. 

 

"faccia pace con la realtà, archivi le elezioni e cominci a dare atto che la giunta uscente ha fatto cose positive. E una di queste è proprio il progetto “Garanzia Giovani”".

 

Ma così non è stato.

Ebbene sì, purtroppo. Marco Fontana dell’ufficio stampa dell’ex assessore Claudia Porchietto ha fatto presente che   Chiamparino oggi, come sempre negli ultimi mesi, viene dipinto da “La Stampa” come il salvatore della patria sul progetto “Garanzia Giovani”.

Ha parlato con Del Rio e Poletti e ha assicurato che il Piemonte sarà scelto per sperimentare la “Garanzia Giovani”.

"Peccato che la “Garanzia Giovani” nella nostra Regione sia già partita ad aprile. Anzi esiste già un portale. Ma Super Chiamparino raddoppia: assicurerà i fondi per farlo. È  già stato firmato il decreto  e al Piemonte spetteranno circa 97milioni di euro. E i giornalisti muti, riportano tutto pedestremente ! Anche quello sul quale hanno scritto degli articoli "

queste sono le sue parole di rammarico.

Queste  parole rafforzano quelle dell’ex assessore Porchietto che ha replicato seccatamente a Chiamparino, l’attuale governatore del Piemonte succeduto a Cota.

"Non è necessaria alcuna sperimentazione sulla “Garanzia Giovani”, perché questa in Piemonte è già partita da aprile. Anzi la giunta di centrodestra ci ha creduto talmente tanto da investire ulteriori 5 milioni di euro di fondi propri per avviarla primi in Italia".

Così Claudia Porchietto, consigliera regionale di Forza Italia, ha risposto al presidente Sergio Chiamparino che ha dichiarato che si attiverà con il ministro Poletti per avviare una sperimentazione di questa azione nella Regione Piemonte. 

"Ho sentito che Chiamparino afferma di aver ricevuto rassicurazioni sui fondi della “Garanzia Giovani” dal ministro Del Rio – ha concluso Porchietto  – Mi chiedo di quali rassicurazioni stia parlando. Anche in questo caso vorrei che si dicesse la verità ai piemontesi. La ripartizione tra Regioni è già avvenuta a mezzo decreto e l’ammontare sarà pari a 97,5 milioni di euro. Quindi nulla da contrattare, ma solo delle risorse che la nuova Giunta si troverà in cassa e che confido producano vere politiche per i giovani, in continuità con quanto da noi avviato in questo ultimo anno".

Quindi siamo alle solite mistificazioni. Caro Chiamparino, non solo come assessore al Lavoro potevi lasciare l’assessore Porchietto visto i risultati positivi e lasciare da parte gli schieramenti politici, guardare alla persona e come ha lavorato e non l’hai fatto, ma vuoi prenderti i meriti degli altri?

Ma è  possibile che in questo paese conti di più accontentare le proprie parti politiche....a discapito delle  comunità.  

Ci vorrebbe onestà intellettuale da parte dei nostri politici, ma sembra che in troppi la considerino una manifestazione di debolezza; questa sarebbe la vera innovazione che non arriva mai !

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/06/2014