Tékhné Teatro: porte aperte al pubblico giovedì 26 giugno

Quattro giorni a inizio estate in Torino per proporre cultura e spettacolo

Quattro giorni a inizio estate in Torino per proporre cultura e spettacolo su tematiche
ambientali, informarsi e riflettere sulla tutela ed il rispetto delle risorse, favorire la
trasmissione di buone pratiche: questo è EarTHink Festival, ideato ed organizzato
dall'Ass. Tékhné Teatro che aprirà le porte al pubblico giovedì 26 giugno nell'area verde di Viale Suor. G. F. Michelotti 166, all'altezza di Corso Casale 211.

L‘iniziativa nasce nel 2012 col titolo “Naturalmente in Provincia”, interessando piccoli e
medi comuni della provincia di Torino con l’intento di attuare un processo di partecipazione al rispetto dell’ambiente e delle risorse attraverso eventi culturali di qualità.

Ereditando le due passate edizioni, il Festival viene ribattezzato e cambia location proponendo laboratoriper adulti e bambini, proiezioni di film e documentari, incontri e dibattiti con esperti a livello internazionale prima dell’aperitivo e musica e teatro in serata, con prime regionali e artisti professionisti.

Si parte giovedì 26 alle 19 con la presentazione e il saluto degli enti e sponsor sostenitori del progetto: il Consiglio Regionale e la Circoscrizione 7 che hanno sposato con entusiasmo le tematiche proposte, gli sponsor Amiat e Smat che per loro natura hanno riconosciuto ed aderito agli obiettivi del festival ed altri piccoli sponsor con i quali è stata creata una rete di condivisione, collaborazione e scambio.

Gli aperitivi saranno forniti nelle quattro serate da “Il Gusto di Carmilla” per avvicinarsi con sapore alla cucina vegan e bio, convenzioni per il pubblico a pranzo e a cena con “Naturalmente Veg” ed il ristorante “De Amicis” entrambi a poca distanza dal parco.

Alle 21, apre la sezione prettamente artistica e serale il gruppo “Pagliaccio” (Biella), band emergente ma già pluripremiata, che scrive e racconta di storie quotidiane e personaggi comuni, filtrati e centrifugati, riproposti con un taglio ironico, ponendo particolare attenzione alle abitudini quotidiane anche in rapporto con l’ambiente.

Venerdì 27 a partire dalle ore 16,30 i primi laboratori a partecipazione libera per adulti e bambini: laboratorio di pasta madre e panificazione a cura di LieviTO e laboratorio di
produzione di carta riciclata a cura di ECOncACT. Nella sala interna della sede
dell'Associazione Il Tuo Parco, adiacente all'area verde, proiezione del documentario
“L'oro dei folli” con la presenza della documentarista e produttrice Elena Viglino (replica sabato 28).

Alle ore 19, incontri e dibattiti: proiezione della video intervista esclusiva al Capitano Charles Moore, scopritore del “Sesto Continente” e fondatore dell'Algalita Marine Research Institute; interventi di Daniela Campora, direttivo AITR (Associazione Italiana Turismo Sostenibile) e di Pierluigi Paoletti, fondatore di Arcipelago SCEC e presidente nazionale di Noinet. Dopo l'aperitivo chiude la seconda giornata di festival lo spettacolo “Meno cento chili” di e con Roberto Cavallo, autore anche del libro omonimo, che trasmetterà, alternando l'approccio scientifico con racconti e aneddoti, interessanti suggerimenti per il contenimento degli sprechi e la riduzione dei rifiuti.

Sabato 28 dalle 15,30 degustazione acque a cura di Smat “I sommelier dell'acqua: come imparare a degustare l'acqua”; dalle 16,30 laboratorio di produzione di un forno solare e laboratorio di argilla; alle 19 presentazione del libro “Beni Comuni. Un manifesto” con la presenza dell'autore Ugo Mattei e interventi di Silvia Caterina Iracà, presidente dell'Ass. LIBERTAREA, e di Paola Polce e Antonina Botta della società di agridetergenti “Le Erbe di Brillor” (anche sponsor della manifestazione). Ore 21 prima regionale con lo spettacolo “Orti Insorti” di e con Elena Guerrini (Grosseto), un monologo di teatro civile con musica dal vivo che affronta con serietà e ironia temi legati all'ambiente, all'agricoltura biologica, al cibo sano, alla decrescita felice e alle lotte contadine.

Domenica 29 il programma si estende anche alla mattinata, dalle ore 11, col laboratorio per la costruzione di giochi con materiali di recupero e con lo spettacolo per bambini “La storia della strana cosa” a cura di Tékhné Teatro e di URGE. Nel pomeriggio alle 16 presentazione dello spettacolo “Un mondo tutto verde” con i bambini della scuola elementare Muratori con cui l'Ass.

Tékhné ha condotto durante l'anno scolastico un laboratorio su tematiche ambientali, insieme ad altri eventi collaterali che hanno arricchito il percorso di educazione al rispetto delle risorse. Alle ore 17 laboratorio di costruzione di aquiloni con materiale di recupero, alle 19 l'intervento artistico “Riflessi” del laboratorio coreografico diretto da Annagrazia D'Antico dell'Ass. Arké (Torino) e dopo l'aperitivo, alle ore 21, concerto di Paolo Data, Roberto Asseglio e Massimiliano Peglia che proporranno un'anteprima musicale dello spettacolo “Vacanze fuori stagione”, di cui è previsto il debutto a fine anno per il decennale dello tsunami di Sumatra che investì l'Oceano Indiano il 26
dicembre 2004.

Tutti i laboratori, gli incontri e le proiezioni sono ad ingresso libero; aperitivi a partire da € 6; spettacoli serali con ingresso unico a € 5.

Per i laboratori è consigliata la prenotazione a info@tekhneteatro.com.

Le attività in programma si svolgeranno anche in caso di pioggia nelle sale interne
dell'Ass. Il Tuo Parco, Viale Suor G. F. Michelotti 166, Torino.

Programma completo e aggiornamenti su: www.tekhneteatro.com

INFO: info@tekhneteatro.com – tel 393.866347
Facebook e Twitter: Tékhné Teatro - #ETHF2014

Direzione artistica: Serena Bavo
Ideazione, organizzazione e promozione: Tékhné Teatro
Info Roberta Cipriani tel 328.4288666 – cipriani_roberta@yahoo.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/06/2014