Molteplici iniziative del Liceo Scientifico “Gramsci” di Ivrea

Il progetto “Albero Sonoro”, il cartone animato “La Spiaggia” e la realizzazione di un “musical”

Il progetto “Albero Sonoro”

Il 6 giugno scorso, il liceo scientifico “Antonio Gramsci” di Ivrea ha proposto uno strepitoso concerto di fine anno svoltosi nel cortile della scuola trasformato, per l’occasione, in una arena musicale.

 

Il pubblico, tanto numeroso da accalcarsi sulle passerelle, ha applaudito i ragazzi di tutte le classi che si sono alteranti sul palco con l’associazione musicale “Miscela”.

 

Proprio in collaborazione con questa giovane realtà del territorio, il prossimo anno, il liceo avvierà una collaborazione per la realizzazione del progetto “Albero Sonoro”: un’opera d’arte interattiva e multimediale, alimentata con impianto fotovoltaico e, quindi, nel rispetto dell’ambiente, su cui i ragazzi potranno pubblicare musica, riflessioni e molto altro.

 

Il cartone animato “La Spiaggia”

Continua con successo il laboratorio, ormai attivo da tempo al liceo “Gramsci”, dedicato alla realizzazione di cartoni animati.

 

L’ultima fatica, realizzata da circa dieci ragazzi di seconda e di quarta che collaborano con la docente Silvana Matarese ed il regista Davide Martinoli, s’intitola “La Spiaggia” e racconta i drammatici momenti dello sbarco in Normandia.

 

Il cartone, visibile sul sito del Liceo, quest’anno ha vinto ben quattro premi: il premio Salone del Libro al “SottodiciottoFilmFestival di Torino”2013 , il premio Moré della IX Edizione di “Girocorto Festival 2013- Guidonia- Tivoli, il 3° posto del premio internazionale “Orziincorto 2014” ed il premio per il miglior video animato al Timeline Film Festival 2014 di Carate Brianza.

 

A lezione di “musical”

Grazie alla collaborazione con il liceo musicale di Ivrea, una quarantina di alunni del “Gramsci” sta preparando un musical che andrà in scena nel corso del prossimo anno scolastico.

 

Spiega la dirigente scolastica Daniela Vaio: «Il nostro istituto si sta aprendo alla musica. Credo che essa abbia una profonda valenza educativa e che la scuola debba essere pronta ad accoglierla».

 

Lo spettacolo a cui stanno lavorando i ragazzi sarà un musical in due atti dal titolo “Vita Vera”. I testi sono di Alessandra Bellardi e degli studenti stessi. Lo scorso 3 giugno i giovani talenti del liceo hanno già offerto un piccolo saggio in anteprima delle loro capacità di attori, cantanti, ballerini e musicisti.

 

Nonostante il timore della prima uscita in scena, tutti si sono dimostrati molti bravi conquistando l’Auditorium gremito. Visti gli esordi, il liceo Gramsci ha già deciso che dello spettacolo verranno proposte diverse repliche.


I ragazzi sono seguiti dai docenti Chiara Perucchione, Ambra Langellotti e Sonia Modi per la danza, da Martina Cizniarova per il canto e da Michela Fattorin per la recitazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/06/2014