Al Teatro Giulia di Barolo "Sei Personaggi in cerca di ... un cadavere"
La locandina

In scena la Compagnia Solopostinpiedi per un avvincente Giallo Comico dove il pubblico sarà chiamato a scoprire il colpevole

 Mercoledì 18 Giugno alle ore 21 al Teatro Giulia di Barolo, in Piazza Santa Giulia, 2/bis a Torino, la Compagnia Solopostinpiedi presenta il giallo comico “Sei Personaggi in Cerca di... UN CADAVERE!” scritto e diretto da Ivan   Fabio Perna.

 Sul palco si narra degli attori di una sgangherata compagnia teatrale che ritrovano nell’armadio di scena il cadavere del loro vecchio regista: comincia così una comica caccia all’assassino. Sarà un detective dall’oscuro passato a sbrogliare la matassa dell’esilarante situazione. Nel ruolo del detective protagonista, Andrea Caravario. Completano il cast: Roberto Billi, Rachele Cantele, Maurizio Papa, Gianluca Cassibba, Tiziana Blasi, Terry Giannini, con la partecipazione straordinaria dello stesso Ivan Fabio Perna nel ruolo del cadavere. Le scene sono di Maurizio Franceschini e Roberto Nali, la regista assistente è Denise Consiglio.

 Informazioni e prenotazioni presso la cassa del teatro al numero 348.64.44.852 o via mail all’indirizzo: teatrogiuliadibarolo@gmail.com

Biglietto intero a €12 intero e 10 ridotto.  

Questa la trama

La compagnia si è appena formata. Luca è il regista, mal visto dal gruppo a causa della giovane età e dei suoi intrallazzi. Laura è una “bellona” piena di sé che ha sempre da ridire su tutti. Roberta, arcigna e insicura, è certa che Laura ottenga le parti principali solo perché è la fidanzata del regista. Anna è appena uscita da un esaurimento nervoso dopo la morte del suo sesto marito e spera, illudendosi, di non aggravare la situazione dei suoi nervi rinunciando al palcoscenico e affiancando Luca nella regia. Gigi e Leonardo sono gli altri attori del gruppo: il primo spocchioso e arrogante, l’altro timido, non troppo sveglio, e desideroso di un’anima gemella. Con un cadavere sulla scena, verrà in loro aiuto Matteo, un detective privato dai trascorsi misteriosi, assoldato da Luca per aiutarli a risolvere l’inspiegabile delitto.

  

 

La compagnia teatrale “Solopostinpiedi

Nasce nel 2007 a Torino fra un gruppo di persone di consolidata amicizia e comune esperienza di teatro. La prima messa in scena della compagnia è stata la piéce “Rumori fuori Scena” di Michael Frayne con la regia di Sergio Chiorino. La compagnia ha quindi proseguito sul filone del teatro moderno americano mettendo in scena successivamente “Confusioni” di Alan Ayckbourne e “Due spari prima di cena”, una rielaborazione del celebre “Rumors” di Neil Simon, entrambi con la regia di Giorgio Perona. Gli spettacoli hanno incontrato un buon successo di pubblico e sono stati rappresentati in diversi teatri di Torino e provincia. Lo spettacolo “Confusioni” è stato incluso nella rassegna TramTeatro (della Associazione “I Tranvieri e la Città”) ed è anche entrato in rassegna del teatro Cardinal Massaia nella stagione 2009-2010, mentre “Due spari prima di cena” è entrato nella programmazione del teatro Araldo nella stagione 2010-2011. Al nucleo originario si è aggiunta nel tempo la preziosa partecipazione di diversi attori provenienti da affermate compagnie che hanno arricchito con la propria esperienza e stile di recitazione le capacità realizzative della compagnia. La compagnia ha messo in scena nel 2012 “Una visita inopportuna” di Copi, con la regia di Gian Carlo Fantò, un interessante lavoro che alterna atmosfere surreali a momenti drammatici ma anche comici. Successivamente è stata prodotta nel 2013, sempre con la regia di Gian Carlo Fantò, il celebre “La Cena dei Cretini” di F. Veber.

Quest’anno la compagnia lavora con un autentico esperto della commedia americana, Ivan Fabio Perna, regista, attore e autore, portando in scena la sua commedia: “Sei Personaggi in Cerca di un Cadavere”.

Il REGISTA - Ivan Fabio Perna, esperto conoscitore della commedia americana, è autore, regista e attore. A New York ha lavorato con gli attori americani Daniel Von Bargen e Randy Danson, in Italia con Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Franco Branciaroli, con il Teatro Stabile di Ancona e con il Piccolo Teatro di Milano. E’ traduttore del celebre commediografo americano Neil Simon ed è stato il regista del musical in tournée nazionale “MOULIN ROUGE” tratto dal film con Nicole Kidman. E’ responsabile e direttore della Compagnia Lewis&Clark di Torino, che da anni produce e mette in scena i più grandi capolavori del Teatro Americano. Nell’ottobre del 2013 la Casa Editrice Achille e la Tartaruga di Torino pubblica il primo libro di Ivan Fabio Perna: “Questioni di Donne”. L’opera è tratta dall’omonima commedia e contiene il testo originale con tutte le indicazioni per l’allestimento scenico: prima esperienza in Italia di copione edito in stile anglosassone.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2014