I CAMPEGGI DI TORINO

SOPRALLUOGO DELLA 5^ COMMISSIONE COMUNALE NEL PARCO DELLA MANDRIA

Torino è attualmente priva di campeggi e di aree per sosta camper di buon livello: questa situazione si protrae ormai da tempo per cui è prioritario e urgente cercare delle aree idonee soprattutto in vista della grande affluenza di turisti per l’EXPO 2015.

Nell’ordine di valutare l’intera area metropolitana, per un approfondimento generale di tutte le aree più interessanti per ospitare campeggi e sosta camper, la commissione cultura del comune di Torino si è recata la mattina del 10 giugno al Parco della Mandria, dove, appena varcato l’ingresso Tre cancelli, è stata ricevuta dalla Dr.ssa Stefania Grella, direttore Ente Parchi Area Metropolitana di Torino.

La dirigente ci presenta lo studio elaborato dall’ufficio tecnico dell’Ente Parco che prevede due aree distinte: la prima nell’attuale parcheggio a ridosso dell’entrata Tre Cancelli per la sosta camper e la seconda nel pendio boscoso che  si trova subito sotto la cascina Rampa (ubicata circa 30 metri più in alto) per la zona tende con circa 200 posti.

La cascina, ex centro micologico della Regione, verrebbe ristrutturata ad uso ostello per circa 30 posti e come centro di servizi per i campeggiatori.

La dottoressa Grella evidenzia poi come questo progetto sia appena all’inizio, anche se ci sono già stati dei pareri di massima dalla Sovrintendenza e dalla Regione e molti sono ancora i parametri da valutare, a partire dall’ assetto geologico e idrogeologico dell’area, del problema del ponte di Venaria che andrebbe totalmente rifatto, e molti altri aspetti con le diverse Autorità per rami di competenza. Non certo ultima la questione costi, assai variabili se i finanziamenti saranno pubblici piuttosto che privati, costi comunque che potrebbero aggirarsi, di larghissima massima, intorno ai 700.000 euro.

Da una prima sommaria valutazione si evince che questo potrebbe essere un campeggio complementare nell’ambito dell’area metropolitana, ma non certamente la soluzione definitiva per la Città.

Considerando che siamo ormai all’inizio dell’estate, sembra quasi certo che Torino non avrà aree campeggi idonee per i turisti dell’EXPO 2015.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/06/2014