Concorso di disegno “Farfalle a colori”

I vincitori del concorso, proposto dalla Biblioteca di Romano Canavese come evento collaterale alla mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”

Nella serata di venerdì 6 giugno sono stati resi noti i nomi dei vincitori del concorso “Farfalle a Colori”, proposto dalla biblioteca di Romano Canavese come evento collaterale alla mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, che resterà aperta fino al 12 luglio presso la Fondazione Arte Nova, sempre a Romano.

 

Circa 350 visitatori, nelle scorse settimane, hanno espresso le loro preferenze, in forma anonima, ammirando i 400 elaborati realizzati da ragazzi delle diverse scuole di ogni ordine e grado del territorio.

 

Alla presenza del sindaco Oscar Ferrero e del direttore artistico della Fondazione Arte Nova, Cristina Ariagno, la responsabile della biblioteca Delia Zambon, affiancata dalle volontarie, ha consegnato 16 premi offerti dalla Fan, dall’ associazione sclerosi multipla, dall’associazione Casafavola, da alcuni commercianti locali e dai volontari della biblioteca.

 

La meravigliosa mostra di disegni, che su ampia richiesta del pubblico rimarrà aperta presso la biblioteca comunale di Romano anche nel mese di giugno, è il frutto di una riuscita collaborazione tra pubblico e privato, tra volontari e allievi, tra docenti e bibliotecari.

 

Dice Delia Zambon: «L’obiettivo di tutto il movimento che si è creato intorno a questo evento è il desiderio di avvicinare giovani lettori, insegnanti, genitori alla biblioteca comunale di Romano e far capire loro che essa è viva, attiva e per funzionare necessita di relazioni, di collaborazione costanti con il territorio.

Se vogliamo far vivere la biblioteca quale luogo di promozione di cultura e aggregazione dobbiamo superare l’idea che sia “solo” una stanza piena di libri.

 

La biblioteca di Romano si sta ampliando e si sta organizzando in modo da offrire servizi di qualità ai propri cittadini.

 

Con la collaborazione del comune, è stato allestito uno spazio esterno per la lettura adibito ai ragazzi».

 

Per la sezione scuola dell’infanzia (materne) il primo classificato è Daniel De Coi (Piverone), il secondo Elena Ardissone (Baio Dora) e il terzo un lavoro di gruppo della materna di Settimo Vittone.

 

Nella sezione scuole primarie (elementari) al primo posto si è piazzato il romanese Patrick Vitello, seconda la romanese Marta Stoppa e terzo l’eporediese Francesco Ponte.

 

Tra le scuole secondarie di primo grado (medie) al primo posto si è piazzata la scuola Ivrea 1 mentre al secondo posto è arrivata Irina Vasilache della media di San Giorgio seguita dallo strambinese Oskar Heise.

 

Per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) al primo posto Davide Montrucchio del liceo scientifico”Antonio Gramsci” di Ivrea, al secondo posto ritira il premio Alessandra Raschio Bachino dell’Istituto  Cena di Ivrea.

 

13 sono le Scuole che hanno partecipato attivamente al concorso:

Asilo Infantile (Romano Canavese)

Scuola dell’infanzia G. Orlarey (Settimo Vittone)

Scuola dell’infanzia (Baio Dora)

Scuola dell’infanzia B. Munari (Piverone)

Scuola primaria C. Lesca (Torre Balfredo)

Scuola Primaria A. Romero (Romano Canavese)

Scuola Primaria C. Nigra (Ivrea)

Scuola Secondaria primo Grado M. Panetti (Strambino)

Scuola Secondaria primo grado C. Botta (San Giorgio)

Scuola Secondaria primo grado Istituto Comprensivo Ivrea 1

Scuola Secondaria primo grado Istituto Comprensivo Ivrea 2

Scuola Secondaria secondo grado Istituto Cena (Ivrea)

 

Anche il liceo scientifico “Antonio Gramsci” di Ivrea si è piazzato tra i vincitori del concorso “Farfalle a colori”: il gruppo di lavoro, coordinato dalla professoressa Silvana Matarese, era composto da nove studentesse che hanno frequentato il laboratorio di scultura.

Il pannello, intitolato “Farfalle”,  di 40 centimetri per 1,20 metri circa, è realizzato in legno e terracotta e raffigura un volo di coloratissime farfalle. L’opera resterà esposta presso la biblioteca romanese.


È stato anche estratto a sorte il nome di un visitatore e il fortunato è il giovanissimo Nicolas Panetti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/06/2014