GIOVANI ALLA RIBALTA CON IL PIANOFORTE

Bastien, Bach e Chopin al concerto della Tesoriera

Sono 14 i pianisti in erba che giovedì 5 giugno si esibiscono davanti a 130 persone alla Villa della Tesoriera per il loro concerto di fine anno “Giovani alla ribalta: tutti in scena”. Hanno diverse età, dai sette anni del più piccolo in su, ma la stessa passione per il pianoforte.

In sala prima dell’inizio l’emozione è forte, più per i parenti che per i musicisti, ma quando Alberto, di otto anni, sale sul palco per eseguire tre brani di Bastien l’emozione lascia spazio all’attenzione, ed ecco che le dita si muovono sicure sui tasti dello strumento. Il salone dei concerti fatica a contenere tutte le persone presenti, tante delle quali rimangono quindi in piedi, ma l’affetto che si produce nei momenti degli applausi è meraviglioso.

C’è anche un’esibizione a 4 mani: “L’inverno” di Antonio Vivaldi, in cui Alberto e Carlotta danno il meglio di sé. L’autore più gettonato è Bastien, ma si alternano anche brani di Chopin, Bach e Beethoven. Quando Michele, sette anni, sale impacciato sul palco e si spende in un inchino così profondo che per un pelo non tocca terra con la fronte scappa qualche risata tra il pubblico, che però si spegne subito, non appena comincia a suonare i suoi pezzi. Grazie al suo impegno il risultato è ottimo e così Michele torna a posto sorridendo soddisfatto. Dopo di lui viene un bambino che ha iniziato a suonare il pianoforte solo otto mesi fa e così il presentatore si stupisce della sua bravura a discapito dei pochi mesi di esercizio.

Gli insegnanti Walter Mammarella e Linda Filolungo possono ritenersi soddisfatti e orgogliosi per il risultato e per la preparazione dei ragazzi. Magari tra loro c’è un futuro pianista di successo…

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2014