Il Liceo Scientifico “A. Gramsci” di Ivrea partecipa al “Premio Strega”

Il Liceo eporediese, selezionato per far parte della giuria, vede uno dei suoi alunni giurati tra i cinque premiati per i loro commenti, provenienti da tutta l’Italia

 

Il Liceo Scientifico “A. Gramsci” di Ivrea (Torino) è l’unica istituzione scolastica del Piemonte, tra 40 istituti superiori di tutta Italia, selezionata per partecipare al Premio Strega Giovani, che è stato istituito quest’anno dalla Fondazione Bellonci e verrà assegnato a uno dei 12 libri candidati al Premio Strega, sulla base dei voti di 400 studenti tra i 16 e i 18 anni, 10 per ogni scuola coinvolta.

 

I giurati del Liceo Gramsci sono: Valentina Bellini, Giulia Bordet, Giovanni Cadau, Martina Facciano, Lorenzo Fessia, Sara Festa Bianchet, Martina Gismano, Ottavia Isaia, Melissa Scagnolari, Vivian Vallet, iscritti alla classe quarta A.

 

La professoressa Carolina Arbore, referente dell’iniziativa, rileva che i giovani giurati eporediesi hanno partecipato con entusiasmo ed impegno a questa iniziativa che ha dato loro la possibilità di esprimere la propria opinione, riconoscendone quindi la capacità di giudizio autonomo. L’iniziativa inoltre ha avvicinato i giovani alla narrativa italiana contemporanea, alimentando la passione per la lettura. «Durante l’ultimo mese - riferiscono i ragazzi - abbiamo dedicato ogni momento libero alla lettura di questi romanzi che hanno contribuito alla nostra formazione culturale e umana. Nonostante le diverse tematiche affrontate dagli autori, l’elemento comune è la capacità degli stessi di coinvolgerci emotivamente e di accompagnarci insieme ai personaggi lungo un percorso di riflessione».

 

Ai giovani giurati è stato chiesto di votare un romanzo e di motivare il voto con un personale commento. Tra tutti i commenti pervenuti, l’organizzazione del Premio Strega ne ha selezionati cinque e ha premiato i loro autori invitandoli, unitamente ai loro insegnanti, alla cerimonia di proclamazione del vincitore che si svolgerà a Roma il 9 giugno, a Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, al termine di un evento che vedrà la partecipazione degli autori concorrenti e alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

 

La Fondazione Bellonci ha premiato l’alunno Vivian Vallet del Liceo “A. Gramsci” che parteciperà alla cerimonia di premiazione a Roma con la professoressa Carolina Arbore.


La dirigente scolastica, Daniela Vaio, afferma: «È un vero onore per il Liceo Gramsci non solo l’essere stato selezionato, come unica scuola del Piemonte, per far parte della giuria ma, ancor più, avere un proprio alunno tra i cinque premiati nazionali. Tutto ciò contribuisce a dimostrare la valenza formativa del Liceo Scientifico, che, pur indirizzato all’approfondimento delle discipline matematico-scientifiche, sviluppa compiutamente anche la formazione umanistica, aiutando i giovani a maturare una personalità completa».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/06/2014