Donne, Città e Territorio al Teatro delle Arti
Il tavolo dei relatori

Ottimo riscontro per il Convegno che si è svolto presso l'Hub Cecchipoint

Venerdì 6 giugno l'Hub Cecchipoint di via Cecchi 17 ha ospitato un interessante ed accattivante convegno imperniato sulla figura della donna, sulla importanza che ella ricopre nel panorama della vita in ogni sua espressione, in ogni sua presenza.

Si è spaziato, quindi, nella quotidianità fatta di multeplice impegno sociale come pure politico, anche se quest'ultima ha giustamente indotto alla riflessione di quanto l'attuale sistema parli molto di nuova considerazione, di "quote rosa" che a nostro avviso è un termine avvilente in quanto sa, tra le righe, di falso impegno per dare alla donna ciò che le compete in ogni manifestazione della sua esistenza.

Un problema che tale non dovrebbe essere, soprattutto perchè la presenza della donna ha sempre portato, sia nell'impegno pubblico sia pure in quello privato, un ingentilimento dei rapporti interpersonali, un maggiore senso della propria personalità tesa al reciproco rispetto legato all'indubbia qualità operativa ed organizzativa dimostrata sul campo.

E su tutto ciò di è dissertato alla presenza dell'Assessora comunale alle Pari Opportunità Ilda Curti che ha ricordato l'impegno, peraltro riconosciutole, profuso in proposito anche laddove tradizioni storiche di altre realtà hanno trovato il giusto riconoscimento.

Impegno rinnovato anche dalla Circoscrizione 7, ospite dell'evento, rappresentata dal Presidente Emanuele Durante e da Coordinatore della V Commissione Luca Deri.

Con loro, al tavolo dei relatori, si sono susseguiti gli interventi di Paola Maria Torrioni, ricercatrice di Sociologia presso l'Università di Torino,  Laura Onofri, Consigliera comunale Coordinatrice del Gruppo di Torino, Patrizia Alfano, Presidente Uisp Torino, ed infine Maria Ghisaura, Presidente del Quartiere 8 (Vanchiglia - Vanchiglietta) nel recente passato.

Il Progetto Donne 1984: uno sguardo al passato Essere Donne oggi: la situazione socio - economica in un'ottica di ganere, Senon ora, quando? e l'Associazionismo e le Donne sono stati i temi ampiamente esposti dai relatori con pieno consenso dell'uditorio convenuto nella prestigiosa struttura di cui la Circoscrizione 7 ha ben ragione di andare orgogliosa.

Valeria Benigni al pianoforte ha condotto, con le sue pregevoli composizioni ed interpretazioni, gli intermezzi musicali fra un intervento e l'altro.

Probabilmente, come abbiamo espresso all'Assessora Ilda Curti, occorrere lavorare sull'elettore il quale deve essere consapevole del fatto che discriminare il ruolo della donna, specie in campo politico, fa parte di una cultura che tale non è, bensì appartiene ad un passato obsoleto che vive di vecchi retaggi storici che purtroppo godono ancora di troppe sacche di sopravvivenza.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/06/2014