Secondo fine settimana d’arte a Romano Canavese (Torino)

Il 7 e 8 giugno, si parla di giardino naturalistico e si ammira la scultura in legno di Isabella Corni

 

 

La Mostra “Farfalle - Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, proposta dalla Fondazione Arte Nova presso la sua sede di via Fiume, 15 a Romano Canavese, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Floritalia Garden Club  ed il Comune di Romano Canavese, proseguirà fino al 12 luglio.

 

Il prossimo fine settimane d’arte avrà luogo sabato 7 e domenica 8 giugno.

 

Sabato 7 giugno, presso la Fondazione Arte Nova a Romano Canavese, alle ore 16,00, si parlerà con il Professore Marco Devecchi e la Dottoressa Paola Gullino del Dipartimento di  Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino del giardino naturalistico.

 

Con questo termine si intende la realizzazione di uno spazio, un giardino ma anche un balcone o un terrazzo, utilizzando delle specie autoctone, ossia appartenenti alla nostra flora spontanea o delle specie nettarifere. Infatti un gran numero di piante, molte delle quali erbacee perenni o arbustive, hanno fiori che con il loro profumo, colore e nettare sono capaci di attirare le farfalle.

 

Nell’intervento saranno fornite indicazioni anche tecniche su come costruire un giardino per attirare le farfalle e su quali specie utilizzare. Si farà cenno ai più grandi paesaggisti di fama internazionale che hanno progettato ed alcune volte realizzato giardini per attirare gli uccelli ed i lepidotteri: dall’Inghilterra con la poetessa e scrittrice Victoria Mary Sackville, meglio nota come Vita Sackville-West, che realizzò il famosissimo “Giardino Bianco” nel Castello di Sissinghurst nel Kent, alle colorate bordure della giardiniera Gertrude Jekyll ed infine alle realizzazioni dell’americano Piet Oudolf.

 

Domenica 8 giugno si terrà la Giornata d’ Arte “La scultura in Legno” con l’artista  Isabella Corni che nell’ ambito della scultura spazia dal  legno al marmo e bronzo ed è vincitrice di prestigiosi premi internazionali.

 

Allieva dello scultore e artista Piero Pane di Foglizzo, Isabella Corni si forma alla scuola del barocco piemontese, per poi spaziare in un’espressione artistica più eclettica, seppur legata al figurativo.

 

Responsabile della scuola di scultura di Bellavista a Ivrea, Isabella ha scolpito in molte parti di Italia e d’Europa, lasciando sculture in marmo, granito e legno in Turchia, Spagna, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Svizzera, Belgio e Francia.

 

Durante la giornata la scultrice lavorerà a un progetto coerente al tema “Farfalle” finendo l’opera già sgrossata con attrezzi manuali, come sgorbie, mazzuolo e raschietti.

 

Verranno presentate le caratteristiche dei vari tipi di essenza utilizzati per la scultura in legno, le tecniche dell’intaglio e dell’intarsio.

 

Le conferenze e le giornate d’ arte sono  eventi correlati alla mostra Farfalle, organizzati dalla Fondazione Arte Nova in collaborazione con il Comune di Romano.

 

L’allestimento è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19.

Per informazioni telefonare al numero 0125-711 298.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/06/2014