La direzione del Teatro della Caduta vince il premio Kilowatt-Titivilus

Dopo la nomination dell’anno passato

Massimo Betti Merlin e Lorena Senestro - direttori artistici del Teatro della Caduta - dopo la nomination dell’anno passato, vincono quest’anno la quarta edizione del premio nazionale Kilowatt-Titivillus.

Il premio, ideato dal direttore artistico di Kilowatt Luca Ricci e dal critico teatrale Franco Quadri, viene assegnato ogni anno a un giovane curatore, cioè al direttore artistico di un festival o di un teatro, oppure al responsabile di una rassegna o di uno spazio non convenzionale, che si sia distinto per la qualità del proprio lavoro, per le idee messe in campo, per la forza della propria proposta artistica, per la capacità di accoglienza, nonché per la trasparenza e la correttezza professionale.
Sono le stesse compagnie che partecipano al festival – circa 300 ogni anno - che segnalano le direzioni artistiche e individuano i candidati. Segue un ballottaggio che quest’anno ha riguardato, oltre ai vincitori: Serena Sinigaglia (Atir Teatro Ringhiera – Milano), Hilenia De Falco (Interno 5 – Napoli), Anna Lea Antolini (DNA/RomaEuropa Festival - Roma), Associazione IT-Festival (Milano)

I vincitori saranno premiati con una cerimonia pubblica il 25 luglio a Sansepolcro durante il Kilowatt Festival e otterranno 30 volumi a scelta all’interno del catalogo della casa editrice Titivillus. Fino al 2012 il Premio è stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Ubulibri di Milano. Oggi è promosso da Kilowatt Festival e dalla casa editrice Titivillus.

I vincitori delle edizioni precedenti del Premio:
Edoardo Favetti (2010, PiM Spazio Scenico di Milano)
Roberta Nicolai (2011, Teatri di Vetro / Officina, Roma)
Silvia Bottiroli (2012, Festival di Santarcangelo)
Dario De Luca, Saverio La Ruina, Settimio Pisano (2013, Primavera dei Teatri, Castrovillari, Premio Ubu 2009)

http://www.kilowattfestival.it/innesti/premio-kilowatttitivillus/

www.teatrodellacaduta.org

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/06/2014